Geometri: la laurea sarà obbligatoria, tra non molto

Un nuovo ddl introduce alcune novità sul corso di laurea professionalizzante, sul diploma e sull’iscrizione. Vediamole.

Scarica PDF Stampa

Il disegno di legge 57 della senatrice Malpezzi revisiona l’accesso alla professione di geometra e adegua la normativa italiana a quella europea.

Tenendo presente che il disegno deve ancora iniziare l’iter parlamentare, e quindi i tempi non saranno brevissimi, vediamo cosa contiene e quali sono le novità che rintrodurrà.

Geometri: laurea obbligatoria

Il ddl stabilisce che per accedere alla professione di geometra si deve ottenere uno specifico diploma di laurea (triennale) rilasciato da un’università, al termine di uno specifico corso di laurea professionalizzante. Il corso di laurea deve essere abilitante: l’esame finale di laurea ha valore di esame di abilitazione alla professione di geometra. È ammesso solo chi ha conseguito tutti i crediti previsti dall’ordinamento dello specifico corso di laurea.

Dal 1°gennaio 2025 l’esame di abilitazione sarà soppresso e rimarrà in vigore il percorso universitario abilitante. Prima, è previsto un regime transitorio ma stabilisce che a

Il tirocinio professionale obbligatorio deve essere svolto all’interno del corso di laurea. Della commissione di laurea devono far parte professionisti designati dal CNGeGL.

Leggi anche Geometri laureati, alla Sapienza di Roma si potrà conseguire un corso

Iscrizione all’albo

Iscriversi all’albo dei geometri sarà sempre necessario per esercitare la libera professione. Le condizioni generali per l’iscrizione all’albo sono quelle già vigenti mentre. Come requisito formativo, è obbligatorio avere il diploma di laurea abilitante introdotto dal ddl.

Laurea professionalizzante: che competenze assicurerà?

La natura professionalizzante del corso di laurea richiede una preparazione specifica: il ddl prevede una precisa modalità per l’accreditamento iniziale e periodico del corso di laurea.

Verrà emanato un decreto ministeriale che conterrà la configurazione dell’ordinamento didattico e le specifiche modalità dell’esame di laurea che devono coprire verifica del possesso delle conoscenze, delle competenze e delle abilità per esercitare la professione.

Leggi tutto quello che devi sapere sull’esame di Stato per Geometri

Ti potrebbero interessare..

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento