Ecobonus, novità su infissi e serramenti per ottenere la detrazione

Se si sostituiscono gli infissi, quali sono i requisiti tecnici da rispettare? E se si sostituisce la porta blindata? Le nuove FAQ dell’Enea.

Lisa De Simone 18/03/19
Scarica PDF Stampa

Quali dati comunicare per infissi e serramenti e quando invece non va fatta la comunicazione all’ENEA per ottenere l’ecobonus? Interessanti indicazioni vengono dalle Faq sul Bonus Casa pubblicate on line dall’ENEA per rispondere ai quesiti di maggior interesse al fine di ottenere l’agevolazione.

Ecobonus: sostituzione infissi e serramenti

Nel caso in cui si eseguano interventi di coibentazione e/o sostituzione degli infissi in ambienti non riscaldati ovvero sprovvisti di impianto di climatizzazione invernale, è necessario effettuare la comunicazione?

No, la comunicazione ad ENEA va effettuata quando gli interventi riguardano elementi di separazione tra un ambiente riscaldato e l’esterno o un vano freddo o il terreno.

Leggi anche Comunicazione a ENEA dei Bonus Casa: dove, come e quando

Se si sostituiscono gli infissi, si esegue un intervento di coibentazione dell’involucro o un qualsiasi intervento di efficienza energetica, per accedere al Bonus Casa, quali sono i requisiti tecnici da rispettare?

I requisiti tecnici da rispettare sono quelli previsti dal decreto 26/06/2015 “Requisiti Minimi” (SO n. 39 alla GU n. 162 del 15/07/2015) o dalla legge regionale sostitutiva e riguardano sia l’involucro che gli impianti. Questi requisiti differiscono e sono, generalmente, meno stringenti rispetto a quelli previsti per accedere alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica.

Si possono inserire tutti i serramenti insieme o devono essere indicati separatamente?

È preferibile che i serramenti vengano inseriti singolarmente. È possibile anche suddividerli in gruppi aventi la stessa trasmittanza termica sommando la superfice dell’intero gruppo: a titolo di esempio, se si hanno 12 serramenti con la medesima trasmittanza termica, si può inserire un solo gruppo con superficie pari alla somma delle singole superfici.

Sostituzione della porta blindata e delle persiane

Se si sostituisce la porta blindata, si devono trasmettere i dati ad ENEA?

I dati delle porte blindate e portoncini vanno trasmessi nel caso in cui separino un vano caldo da un vano freddo (non riscaldato da impianto) o dall’esterno, nel rispetto dei valori limite previsti per le trasmittanze.

E se si sostituiscono soltanto le persiane o le tapparelle?

Nei casi in cui l’intervento è ammissibile e sono installate da sole cioè senza la sostituzione dei serramenti, non si deve trasmettere nulla ad ENEA.

Ti potrebbe interessare anche Bonus casa e bonus mobili: quale documentazione va consegnata al CAF?

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento