Il Sistema Ri-Struttura di Fibre Net ottiene l’ETA (European Technical Assessment)

L’ottenimento dell’ETA è uno dei maggiori riconoscimenti ottenuti da Fibre Net grazie all’attività di ricerca realizzata in oltre 15 anni di collaborazione con i più importanti atenei nazionali

Scarica PDF Stampa

Ri-struttura è il primo sistema in Italia basato sulla tecnica di rinforzo strutturale CRM (Composite Reinforced Mortar) ad ottenere la Valutazione Tecnica Europea ETA da parte dell’Istituto ITC-CNR.

L’ETA (European Technical Assessment), passaggio propedeutico all’ottenimento della marchiatura CE, costituisce per Ri-Struttura, un documento di positiva valutazione delle prestazioni del sistema che, da più di un decennio, trova largo utilizzo per interventi di messa in sicurezza e rinforzo strutturale di edifici esistenti.

Riconducibile alla tradizionale tecnica dell’intonaco armato, il  CRM Composite Reinforced Mortar (Malta Rinforzata con materiale Composito) –  composto da reti preformate, angolari, connettori realizzati in fibra di vetro AR abbinati a malte a base calce o cementizie, trova impiego su  ogni tipo di muratura, sia esso in pietra, in laterizio o in blocchi ed è ancor più efficace nel caso di murature a più paramenti o a sacco scarsamente collegate e quindi a forte rischio di disgregazione in caso di eventi sismici. L’utilizzo si estende naturalmente al rinforzo di volte e all’armatura di massetti a basso spessore.

L’ottenimento dell’ETA è uno dei maggiori riconoscimenti ottenuti da FIBRE NET grazie all’intensa attività di ricerca e sperimentazione realizzata in oltre 15 anni di collaborazione con i più importanti atenei nazionali, nel campo dei materiali innovativi per uso strutturale.

Il sistema Ri-Struttura si compone di reti, angolari e connettori preformati in fibra di vetro e resine termoindurenti abbinati a malte strutturali inorganiche a base calce o cemento e applicati attraverso la tecnica dell’intonaco armato CRM.

L’intervento di rinforzo garantisce un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche meccaniche e di duttilità, compatibile con murature di diversa tipologia e con un trascurabile incremento di rigidezza della struttura.

 

Fibrenet vi aspetta al MADE expo 2019, a Milano dal 13 al 16 Marzo, presso il Pad. 06, Stand G11- H14 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento