Antincendio scuole: salta la proroga per l’adeguamento alla normativa

Dal 1° gennaio 2019 tutte le scuole devono essere adeguate alle norme antincendio. Era stata prorogata la scadenza ma alla fine la proroga è saltata.

Tommaso Barone 01/03/19
Scarica PDF Stampa

Aggiornamento: la proroga era stata approvata dalle commissioni parlamentari e fatta propria dal Governo ma è stata censurata dal Quirinale, assieme ad altri emendamenti, perché non pertinente alla materia del decreto che era quella della semplificazione. Più info qui.

Ancora una proroga per l’adeguamento alla normativa antincendio nelle scuole. Sembra una storia senza fine: dall’ultima proroga fissata al 31 dicembre 2018, il DL “Semplificazioni” prevede un rinvio al 31 dicembre 2021 per le scuole e al 31 dicembre 2019 per gli asili nido.

Secondo la prima versione di questo disegno di legge, già dal 1° gennaio 2019 tutte le scuole avrebbero dovuto essere adeguate alle norme antincendio e in possesso della SCIA antincendio (Segnalazione Certificato Inizio Attività). E invece slitta nuovamente questa scadenza.

Quello che preoccupa maggiormente è lo stato in cui versa la nostra edilizia scolastica: secondo gli ultimi dati diffusi dall’Anagrafe dell’Edilizia scolastica circa il 58% delle scuole non è adeguato alla normativa antincendio.  A gennaio 2018 almeno 42.000 edifici non erano in possesso della SCIA antincendio ed erano a rischio chiusura.

Leggi anche… Antincendio, condominio: le nuove regole in vigore tra poco

A distanza di un anno, il quadro non è tanto più rassicurante. A tal proposito, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti ha firmato un decreto per stanziare 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 scuole. Le risorse messe a disposizione serviranno ad adeguare gli edifici scolastici alla normativa antincendio per ottenere la certificazione necessaria, garantendo così la messa in sicurezza delle scuole e di tutti coloro che le vivono quotidianamente.

Gli Enti Locali proprietari degli immobili, a cui spettano gli oneri di manutenzione straordinaria e ordinaria,  avranno 12 mesi di tempo per cominciare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio.

Leggi anche Antincendio, prevenzione: nuova regola tecnica verticale dal 2 gennaio

Per conoscere la normativa antincendio nelle scuole e sapere come comportarsi in caso di ispezione da parte dei Vigili del Fuoco visitate il sito www.tommasobarone.it o scrivete a info@tommasobarone.it.

Ti potrebbe interessare

Tommaso Barone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento