Fare il Direttore Lavori aiutandosi con i Social Network

Perché non sfruttare i nuovi strumenti di comunicazione per lo svolgimento della professione? Vediamo come possiamo usare WhatsApp e Man Down App

Scarica PDF Stampa

Il mondo del lavoro, come altri settori, sta subendo una continua e rapida evoluzione in linea con lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione. Oggigiorno il 90% delle persone utilizza social network per comunicare con familiari e conoscenti, per ritrovarsi con amici di vecchia data o per incontrare nuove persone anche potenzialmente
utili per il loro lavoro; allora perché non sfruttare questi nuovi strumenti di comunicazione per lo svolgimento dei propri mestieri?

Nei cantieri in cui sono tantissimi i soggetti che intervengono nella realizzazione del manufatto, dalla fase di progettazione alla vendita o manutenzione, trovano sicuramente un ottimo campo dove poter attecchire e svilupparsi i nuovi mezzi di comunicazione. La direzione dei lavori in cantiere appare come un mondo fossilizzato nei suoi metodi, ma può evolversi anch’essa ed essere svolta con un nuovo approccio, più moderno e vantaggioso.

Direttore Lavori con Whatsapp

Già numerose aziende ed enti stanno iniziando ad adottare Whatsapp per motivi promozionali e di marketing, ma anche come strumento di giornalismo e di informazione, soprattutto nella gestione delle emergenze: molti Comuni italiani usufruiscono della funzione broadcast per l’invio di messaggistica istantanea durante delle emergenze, come l’annuncio di allerta neve, valanghe o blackout.

La funzione broadcast, con cui un utente può inviare messaggi all’amministratore del broadcast senza che gli altri possano vederlo, permette di:

  • verificare delle non conformità tramite video o foto ed agire nell’immediato;
  • integrare la documentazione relativa al progetto e al cantiere;
  • verificare la presenza di tutti i lavoratori in cantiere con video in diretta o foto;
  • aggiornare lo stato delle lavorazioni.

Ovviamente questo strumento non può sostituire i sopralluoghi da parte del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), ma è ad esso un supporto per aumentare il controllo in cantiere anche nei momenti in cui non può essere fisicamente presente. Ad esempio se nasce un inconveniente come la presa di visione della mancanza di un documento come la lettera di consegna dei Dispositivi di Protezioni Individuali (DPI), si invia all’interessato un messaggio istantaneo in modo che si possa avere nell’immediato una risposta senza delle lunghe attese che potrebbero costare una giornata di lavoro persa.

Inoltre alcune aziende di costruzione per garantire una maggiore soddisfazione del cliente mettono a disposizione sul proprio sito web il servizio Whatsapp tramite il quale è possibile richiedere in tempo reale:

  • preventivi;
  • la disponibilità di un prodotto;
  • materiali per ritiro;
  • informazioni tecniche su prodotti ed applicazioni;
  • risoluzione problemi di posa tramite invio schede tecniche o video.

Leggi anche Direttore lavori: i controlli da fare prima dell’esecuzione delle opere

Direzione lavori e Man Down App

Sono nati degli strumenti innovativi di messaggistica istantanea ideati dai Vigili del fuoco che pochi conoscono ed utilizzano, ma che potrebbero essere di vitale importanza per gli operatori che lavorano nei cantieri. Si tratta di applicazioni che permettono di inviare una richiesta di soccorso in caso di malore o infortunio, si basano su un sistema di rilevazione dei movimenti dell’operatore, che se non rileva alcun movimento per 30 secondi emette un segnale acustico di preallarme, trascorso un ulteriore tempo di 30 secondi, attiva la modalità di allarme completo ed invia una richiesta di aiuto mediante sms, email o messaggio vocale indicando la posizione GPS dell’operatore.

Questo tipo di applicazione, comunemente chiamata “uomo a terra” è rivolta a tutte le aziende che hanno dipendenti operanti in ambienti isolati e potenzialmente a rischio, e tra questi si possono identificare sicuramente:

  • cantieri edili;
  • cantieri stradali;
  • impianti industriali e durante fasi di manutenzione in azienda.

Con questa App, da installare sullo smartphone o smartwatch, si indica il proprio nome, l’indirizzo di telefono ed email da contattare in caso di richiesta aiuto. Digitando “Man down” su un motore di ricerca si possono trovare più applicazioni che hanno simili funzioni, di cui alcune sono ancora in fase di sviluppo, ma già molto valide. Questo tipo di applicazione ha dei notevoli vantaggi, tra cui i costi contenuti e la semplicità di utilizzo.

Ti potrebbe interessare Direttore lavori: tutte le responsabilità

Queste informazioni (e altre) sono tratte dall’ebook “Direzione lavori e gestione del cantiere con facebook workplace e whatsapp“. Di seguito tutti i suoi contenuti e la possibilità di scaricarlo gratuitamente.

[download id=”68399″]

I contenuti dell’ebook sono:

Facebook Workplace
– Funzionamento di Facebook Workplace
– Workchat
– Prezziario di Facebook Workplace
– Sicurezza in Facebook Workplace

Il Direttore dei Lavori e i Social: sue responsabilità esercitate coi nuovi strumenti
– Il Cantiere Whatsapp
– Man Down App

3. Ristrutturazione della casa
4. Esempio: promozione di un Bed and Breakfast tramite i social

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento