Contabilizzazione del calore: arriva il controllo da remoto obbligatorio

I contatori per la contabilizzazione di calore installati dopo il 25 ottobre 2020 dovranno essere leggibili da remoto. E quelli installati prima non dotati di questa caratteristica?

Scarica PDF Stampa

Lo prevede la Direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 328/210 del 21 dicembre 2018 ed è entrata in vigore il 24 dicembre.

Contabilizzazione del calore

Gli Stati membri UE devono fare in modo che i clienti finali di teleriscaldamento, teleraffrescamento e acqua calda per uso domestico ricevano a prezzi concorrenziali contatori che riproducano con precisione il loro consumo effettivo d’energia, se tecnicamente fattibile ed efficiente in termini di costi in quanto proporzionato rispetto al potenziale risparmio energetico. Ogni Stato membro definisce in modo chiaro e pubblica i criteri generali, le metodologie e/o le procedure volte a determinare la non fattibilità tecnica e inefficienza in termini di costi.

Nei condomini deve essere installato un contatore in corrispondenza dello scambiatore di calore o del punto di fornitura.

Leggi anche Contabilizzazione calore e termoregolazione: le 17 risposte più utili

Obbligo di lettura da remoto (articolo 9 quater)

I contatori e i contabilizzatori di calore installati dopo il 25 ottobre 2020 dovranno essere leggibili da remoto. Entro il 1° gennaio 2027 devono essere dotati della capacità di lettura da remoto i contatori e i contabilizzatori di calore sprovvisti di tale capacità ma che sono già installati o si sostituiscono con dispositivi leggibili da remoto, salvo se lo Stato membro dimostri che ciò non è efficiente in termini di costi.

Quindi, i contatori per la contabilizzazione di calore installati dopo il 25 ottobre 2020 dovranno essere leggibili da remoto. Quelli già installati non dotati di questa caratteristica dovranno essere sostituiti con contatori che ne siano dotati, entro il 1° gennaio 2027.

Ti potrebbe interessare anche…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento