Enfinity, moduli P6 made in EU e sistemi per la gestione dell’energia

Scarica PDF Stampa

Enfinity, primario gruppo internazionale attivo nel settore dell’energia rinnovabile da fonte solare, completa la propria offerta e presenta la nuova serie di moduli P6 e due prodotti per il monitoraggio da remoto degli impiantifotovoltaici residenziali e semi professionali: Gateway e E-Meter.

Entrambe le soluzioni sono state presentate al mercato nel corso dell’edizione appena conclusa di Solarexpo.

La nuova gamma P6 è stata sviluppata appositamente per il mercato italiano: tutti i moduli, infatti, sono fabbricati in Italia con componentistica di altissima qualità proveniente da primari produttori internazionali e rispondono ai criteri richiesti per ottenere il bonus aggiuntivo del 10% sulla tariffa incentivante.

Costituita da due tipologie di moduli in policristallino, Enfinity E230 ed Enfinity E240, la gamma P6, certificata secondo gli standard internazionali, è particolarmente adatta sia per gli impianti residenziali sia per installazioni di grande potenza. Inoltre, grazie alla propria struttura in Vetro/EVA/TPT, i moduli sono molto leggeri e beneficiano di una maggiore protezione contro le intemperie. Infine, il telaio in lega di alluminio anodizzato garantisce la massima forza meccanica e resistenza a condizioni estreme di vento, grandine e neve.

Al fine di ottenere il massimo rendimento dal proprio impianto fotovoltaico, Enfinity offre la possibilità di effettuare un monitoraggio costante e da qualunque luogo dell’energia prodotta dall’installazione fotovoltaica.

Le due nuove soluzioni Enfinity per il monitoraggio da remoto degli impianti fotovoltaici Gateway e E-Meter sono integrabili: Gateway effettua il collegamento dall’inverter ad una piattaforma digitale per la verifica in tempo reale della produzione d’energia dell’impianto FV; E-Meter permette di misurare i consumi elettrici oltre a quelli dell’acqua e del gas. L’utente può verificare i dati trasmessi in tempo reale sul portale www.myenfinity.biz con l’applicazione SmartEnfinity. Sia Gateway che E-Meter sono compatibili con diverse marche di inverter.

Gateway
Gateway
effettua il monitoraggio della produzione dell’impianto fotovoltaico raccogliendo i dati trasmessi dall’inverter. L’apparecchio, inoltre, è di facile utilizzo grazie al sistema Plug & Play. I dati sulla produzione d’energia vengono trasmessi, archiviati ed elaborati sul portale www.myenfinity.biz a cui l’utente può accedere da qualsiasi luogo per verificare la produttività dell’impianto; eventuali scostamenti ed anomalie vengono segnalati automaticamente. L’integrazione con il portale online è frutto della collaborazione con Fifthplay, una società impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative di gestione dell’energia per edifici.

E-Meter e l’applicazione SmartEnfinity
Con l’aggiunta di E-meter il sistema si arricchisce, in quanto diventa possibile misurare anche i consumi elettrici con possibile estensione all’acqua ed il gas. Il sistema di monitoraggio Enfinity ha come obiettivo la riduzione dei costi mediante un utilizzo più mirato dei consumi. Con E-meter gli utenti ottengono in tempo reale un quadro completo dei costi ed i consumi energetici. E-Meter analizza rapidamente le fluttuazioni nei consumi d’energia, evidenzia i trend ed effettua una previsione sui costi. Queste funzionalità sono accessibili sul portale www.myenfinity.biz attraverso l’applicazione SmartEnfinity. Di conseguenza gli utenti possono tenere sotto controllo sia la produzione che il consumo di energia elettrica in ogni momento e in qualunque luogo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento