Ristrutturazioni, risparmio energetico: è online il sito Enea

Il sito Enea, presentato dal suo Presidente, è stato costruito grazie all’intesa tra Mise e Agenzia delle Entrate

Scarica PDF Stampa

Da ieri pomeriggio è finalmente online il sito Enea per le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni verdi. Il portale è stato costruito grazie all’intesa tra Mise e Agenzia delle Entrate ed è stato presentato dal presidente ENEA Testa e dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Crippa. Il sito Enea è stato realizzato per trasmettere i dati degli interventi edilizi e tecnologici che usufruiscono del bonus ristrutturazioni, ma contemplano l’utilizzo delle fonti rinnovabili e/o risparmio energetico.

Ristrutturazioni, risparmio energetico: invio dei dati

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro un tempo limite di 90 giorni che inizia dalla data di conclusione dei lavori o del collaudo, mentre per gli interventi già ultimati, il termine dei 90 giorni è partito proprio ieri.

Ristrutturazione, interventi soggetti all’obbligo

Al fine di facilitare ulteriormente la trasmissione delle informazioni, l’Enea, assieme all’Agenzia delle Entrate e al ministero dello Sviluppo Economico, ha elaborato la “Guida rapida alla trasmissione” con le informazioni utili all’invio dei dati. Inoltre, l’Enea ha specificato che gli interventi vincolati all’obbligo di invio, sono:

Coibentazioni delle strutture opache.
Serramenti comprensivi d’infissi.
Elettrodomestici, ma esclusivamente se sono connessi ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio incominciato a partire dal 1° gennaio 2017, come: frigoriferi, forni, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavatrici e lavasciuga.
– Installazione o sostituzione di impianti tecnologici come collettori solari, generatori di calore con caldaie a condensazione, sistemi ibridi, pompe di calore, microcogeneratori (Pe<50kWe), generatori di calore a biomassa, scaldacqua a pompa di calore, impianti fotovoltaici. sistemi di contabilizzazione del calore, sistemi di termoregolazione e building automation.

Leggi anche Pratiche ENEA risparmio energetico, portale dedicato all’ecobonus 

Nuovo sito Enea, le parole di Crippa

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Crippa, in merito, ha affermato: “I dati che i contribuenti dovranno inviare non vanno considerati come un semplice adempimento burocratico ma rappresentano un elemento fondamentale per valutare sia l’efficacia delle politiche di efficienza energetica, messe in campo dal Governo, che la riduzione dei consumi energetici e delle relative emissioni di Co2 da parte del nostro Paese che concorrono agli obiettivi più generali dell’UE”.

Inoltre, proseguendo nel suo intervento, ha aggiunto: “Per questo motivo chiediamo la piena collaborazione di coloro che hanno realizzato gli interventi, usufruendo degli incentivi statali, all’invio dei dati all’Enea. Oltre che un obbligo previsto dalla legge si tratta di un dovere per chi ha a cuore il proprio Paese e le future generazioni. Inoltre, invitiamo gli operatori del settore a farsi parte attiva nel supportare i cittadini informandoli sull’obbligo e fornendo loro i dati che andranno inviati all’Enea”.

Infine, il Presidente Enea Federico Testa ha sottolineato che “con questa iniziativa vengono rafforzati gli strumenti a supporto dei cittadini, affinché possano beneficiare in modo semplice e diretto dell’opportunità offerta da questa detrazione fiscale. Anche per questo abbiamo voluto contenere il più possibile gli adempimenti necessari“. Infine, ha concluso: “Come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, ENEA proseguirà nella raccolta e messa a disposizione di tutte le informazioni sui risparmi energetici conseguiti anche attraverso questa misura incentivante”.

Sull’argomento consigliamo:

Ristrutturazioni e agevolazioni fiscali

Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) su ristrutturazioni edilizie, ecobonus, bonus mobili, sismabonus e bonus verde, questo agile volume riporta 100 casi in forma di quesiti in materia di detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e risparmio energetico e fornisce risposte operative, con indicazioni anche sulle procedure da seguire per ottenere tutte le agevolazioni.A partire dall’analisi della disciplina urbanistica e fiscale, il testo illustra tutte le detrazioni di cui è possibile beneficiare in dichiarazione dei redditi.ARGOMENTI TRATTATI• La disciplina urbanistica in vigore• La disciplina fiscale ai fini IVA• Le detrazioni Irpef per le ristrutturazioni• Il bonus mobili• Le detrazioni Irpef per la riqualificazione energetica• Le detrazioni nella dichiarazione dei redditiMASSIMO PIPINO Libero professionista in Torino, già responsabile del servizio fiscale presso la locale Associazione Imprenditoriale Edile, consulente fiscale dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, pubblicista, autore di numerose pubblicazioni, collabora strettamente da diversi anni con il Commercialista Telematico. Si occupa prevalentemente di fiscalità immobiliare, contrat- tualistica pubblica e diritto del lavoro. 

Massimo Pipino | 2018 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento