Legge di Bilancio 2019, equo compenso: no all’obbligo per tutti

Nel disegno di Legge di Bilancio 2019 nessuna traccia della norma che rafforza l’equo compenso ampliando l’obbligo di riconoscimento a tutti i committenti

Scarica PDF Stampa

Nel corso di questi mesi, in varie occasioni, i più autorevoli esponenti dell’Esecutivo hanno manifestato, anche parlando alle platee dei congressi delle categorie rappresentate dalla Rete delle professioni tecniche e dal Comitato Unitario delle Professioni, la volontà di ampliare le norme introdotte dal decreto legge 148/2017 (decreto fiscale) e chiarite con la legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) in materia di equo compenso per i professionisti.

Le intenzioni descritte sono state accolte con favore corale dalle libere professioni, ed è stata data ampia credibilità agli interlocutori quando il principio è stato inserito persino nella nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2018, dove si legge: “Per contrastare il precariato si procederà anche all’estensione dell’equo compenso, introdotto con l’articolo 19-quaterdecies del D.L. n. 148/2017”.

>> Legge di Bilancio 2019, il testo in discussione: rivoluzione regime forfettario

Dopo aver preso atto dell’assenza di ogni accenno alla norma nel testo della legge di Bilancio, si apprende che tutti gli emendamenti, presentati da Deputati di diversi gruppi parlamentari, orientati ad inserire nell’articolato la misura prospettata dal Governo ed auspicata da Rpt e Cup, sono stati dichiarati inammissibili per estraneità di materia.

Ti potrebbe interessare

Legge di Bilancio 2019 – Bonus casa e misure per i professionisti tecnici

L’ebook contiene l’analisi delle novità e delle proroghe per l’edilizia e i professionisti tecnici contenute nella Legge di Bilancio 2019 (L.145/2018) e del collegato D.L. fiscale (D.L.119/2018): • Proroga delle detrazioni per gli interventi in edilizia (“Bonus casa”)• “Bonus verde” • Novità IMU immobili strumentali • Regime forfettario• Credito d’imposta per interventi sugli edifici pubblici (rimozione amianto, contrasto al dissesto idrogeologico, realizzazione o ristrutturazione di parchi, recupero di aree dismesse)• Estensione degli incentivi di “Resto al Sud” • Fatturazione elettronica obbligatoria (con approfondimento sul D.L. fiscale)

Giuseppe Moschella | 2019 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Legge di Bilancio 2019, la scelta contraddittoria del Governo

Tale scelta appare del tutto contraddittoria, almeno per due motivi: intanto perché la materia è tutt’altro che estranea alla natura del disegno di legge di Bilancio poiché parte integrante del Documento di Economia e Finanza presentato dal Governo anche in sede comunitaria; in secondo luogo perché, come detto, la norma sull’equo compenso ha trovato la sua definizione esattamente con un’altra Legge di Bilancio, quella del 2018.

La Rete delle Professioni Tecniche e il Comitato Unitario delle Professioni manifestano tutta la loro preoccupazione nel vedere non mantenuta una promessa fatta agli oltre due milioni di iscritti agli ordini. Nel corso del 2018, infatti, molte Regioni hanno cominciato a rispettare la previsione dell’equo compenso arginando così le numerose iniziative che in passato hanno visto molte amministrazioni chiedere gratuitamente le prestazioni ai professionisti. Un cammino che rischia di fermarsi.

Rpt e Cup si aspettano che le forze politiche prestino fede agli impegni assunti con le categorie professionali e si appelliamo ai relatori di maggioranza perché sottoscrivano un emendamento alla manovra che recuperi gli intenti manifestati dal Governo nel DEF, e diano corpo – così – ad un principio di civiltà.

Equo compenso: richiesto l’obbligo per tutti

L’Ordine degli Architetti di Bari avevano ripreso l’argomento settimana scorsa, chiedendo che i compensi ai professionisti dell’edilizia e dell’architettura diventino obbligo per legge. Dopo la decisione n.29 del 6 Marzo intrapresa dalla Regione Toscana e in seguito alla Legge regionale del 3 agosto 2018 varata dalla Regione Calabria, L’Ordine barese ha deciso di rendersi promotore della proposta di legge per tutelare le prestazioni professionali, presentando alla pubblica amministrazione quelle istanze richieste esplicitamente da privati cittadini e imprese. Leggi tutto l’articolo Equo compenso, l’Ordine chiede che ci sia obbligo per legge

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento