Home Ambiente Autorizzazione Integrata Ambientale: gli impianti di trattamento delle acque

Autorizzazione Integrata Ambientale: gli impianti di trattamento delle acque

Se ne parla a Brescia il 28 novembre 2018: acque reflue, rifiuti liquidi, gestione degli impianti di depurazione nelle aziende... Tutte le info di seguito

174
Ecobonus e sismabonus, anche per imprese minori se con bonifico

Autorizzazione Integrata Ambientale negli impianti di trattamento delle acque reflue e/o di rifiuti liquidi: se ne parla a Brescia il prossimo 28 novembre 2018, la mattina. Al pomeriggio, invece, si parlerà dei 20 anni di attività del GdL gestione impianti di depurazione: il lavoro svolto e l’attività futura. E ancora, si parlerà di di manifatture con i più disparati cicli produttivi, aziende di produzione e di servizi: tutte imprese che dispongono di un impianto di depurazione delle acque, con una specifica presenza, caratteristiche, rilevanza e funzione.

Per partecipare all’evento, trovi tutte le info qui.

Autorizzazione Integrata Ambientale, il libro

L’evento integra un volume ricco di contributi di molti “attori dell’AIA” già pubblicato presso Maggioli editore, di cui sono curatori il dott. Alberto Riva e l’ing. Sabrina Sorlini.

Indice del volume e materiali li trovi qui. Le aziende AIA: in Italia oltre 5.500 punti di diffusione di #buonepratiche, ove vi è la consapevolezza dell’impresa, come organizzazione e per ogni sua persona. Organizziamo le idee, su da quattro pilastri di riferimento: Impresa, Lavoro, Ambiente, Salute. L’evento AIA ruoterà su questi riferimenti chiave:

  • Autorizzazione Integrata Ambientale
  • Impianti di depurazione acque reflue (industria, vari settori)
  • Impianti di trattamento rifiuti liquidi (aziende del settore rifiuti)
  • Imprese di produzione e società del Servizio Idrico Integrato
  • Le fasi dell’AIA: dal rilascio dell’atto alle misurazioni in campo, la prevenzione e le attrezzature.
Autorizzazione Integrata Ambientale

Autorizzazione Integrata Ambientale

Questo nuovissimo Manuale operativo analizza tutti gli aspetti relativi all’autorizzazione paesaggistica (requisiti, istanza, procedura, esclusioni ed esenzioni, durata e proroghe) e guida il Professionista nella corretta impostazione e predisposizione della procedura per il rilascio dell’autorizzazione “tradizionale” (d.lgs. 42/2004 e s.m.i.) e per quella “semplificata” (disciplinata dal D.P.R. 31/2017).

Con il supporto di glossari illustrati e commentati e con esempi di lettura del paesaggio(punti di osservazione, assi prospettici, fulcri visivi, profili, relazioni visive, ecc.), morfologia del territorio, impostazione degli insediamenti, compresi quelli a destinazione produttiva e commerciale, e composizioni architettoniche, il testo fornisce indicazioni operative per l’interpretazione del paesaggio e delle tipologie architettoniche.

Il testo approfondisce le tematiche sui materiali (tipici e caratterizzanti) e sul ruolo del coloree dedica un intero capitolo alle buone pratiche di progettazione per il corretto inserimento degli oggetti edilizi nel tessuto paesaggistico in cui si collocano.

Alberto Riva, è Direttore generale di Ecologica Naviglio S.p.A., società di servizi alle imprese con un impianto per la depurazione di reflui e rifiuti industriali nel Parco Lombardo della Valle del Ticino. Ha pubblicato sul tema dell’A.I.A e ne coordina gruppi tematici.
Sabrina Sorlini, è Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi di Brescia. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici sul trattamento acque a uso umano, il recupero di rifiuti industriali e le tecnologie per i paesi a risorse limitate.

Volumi collegati
A cura di M. Vaccari, P. Foladori, M. Campanelli, Consumi elettrici ed efficienza energetica del trattamento delle acque reflue, 1ˆ ed. 2013 
A cura di C. Collivignarelli, S. Sorlini Il risparmio energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile: captazione, trattamento e distribuzione, 1ˆ ed. 2014 
A cura di C. Collivignarelli, R. Romano, M. Vaccari La gestione degli impianti di depurazione MBR, 1ˆ ed. 2016 
A cura di G. Bertanza, P. Foladori, L. Guglielmi Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione, 1ˆ ed. 2018

 

Alberto Riva - Sabrina Sorlini (a cura di), 2018, Maggioli Editore
25.00 €

Autorizzazione Integrata Ambientale, iscriviti alla giornata

Iscriviti alla giornata cliccando QUI

Non potrai esserci? Porta il TUO contributo nel gruppo LinkedIn su AIA – Ippc – IED: raccoglieremo proposte e domande per presentarle nella giornata.


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here