architettura in terracotta

SanMarco ha sempre vantato un rapporto privilegiato con i protagonisti della cultura architettonica, un dialogo ininterrotto col mondo della progettazione. Da questa sensibilità si sviluppa la nuova comunicazione: “Prospettive, La terracotta nell’architettura del futuro”, di cui lanciamo ora sito e catalogo generale, un nuovo approccio, che mostra la capacità di un’azienda di concretizzare idee e visioni di una architettura della contemporaneità e del futuro, dove la terracotta diviene protagonista.

Prospettive non è quindi solo il concept della nuova immagine coordinata, sono idee, visioni, suggestioni, dove i segni di una architettura onirica, futuribile e ancora tutta da disegnare si coniugano con l’espressività concreta e reale della materia laterizia.

In questo modo SanMarco fa entrare il rivestimento in terracotta nella contemporaneità, coerente con esigenze estetiche, funzionali e prestazionali, non più solo “mattoni” o “tegole”, ma il concetto contemporaneo dell’uso della terracotta nell’involucro e nell’ housing interno.

La terracotta, infatti, materiale fra i più tradizionali, rimane oggi uno dei più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale. Nelle evoluzioni tecnologiche ed estetiche contemporanee è effettivamente in grado di dimostrare la sua modernità, rispondendo in maniera idonea alle esigenze di un mercato che lo misura sulle prestazioni di durata, di eco-compatibilità, di risparmio energetico, di isolamento termico ed acustico, ma soprattutto di aderenza al linguaggio architettonico e ai gusti attuali.

architettura in terracotta

Catalogo San Marco. L’operazione sottesa è riunificare in un unico catalogo tutta l’ampia e disomogea gamma dei prodotti e dei sistemi SanMarco. Sono state individuate cinque famiglie: “SU MISURA”, “FACCIATE”, “COPERTURE”,”LIVING”. Il motivo grafico ricorrente nell’apertura di ogni sezione sono immagini di interni ed esterni che rappresentano scorci di architettura del futuro, ancora da scrivere (di qui il bianco onirico e sfumato) che si animano con le texture della terracotta SanMarco. Il significato ovviamente è che nell’architettura della modernità e del futuro sarà la terracotta protagonista.

La sezione di apertura (SU MISURA) esprime da subito la nostra mission principale: flessibilità di produzione per aderire alle richieste della modernità.

Siamo infatti pronti ad agganciare l’innovazione con proposte customizzate che mostrano la flessibilità di un materiale che sa rinnovarsi e incontrare i gusti della contemporaneità. Flessibilità produttiva e capacità industriale ci permettono di produrre elementi in terracotta con qualsiasi forma, dimensione, colore o finitura, su disegno del progettista o ricopiando i pezzi originari da sostituire nei più importanti lavori di restauro. Sono più di 6500 gli stampi fin ora prodotti appartenenti ad una architettura della tradizione o frutto della creatività di architetti innovatori sia per l’interior design sia per l’architettura del paesaggio.

Poi proseguono le altre sezioni per le quali abbiamo privilegiato un approccio emozionale e suggestionale (texture, realizzazioni) e abbiamo demandato le pur essenziali informazioni tecniche ad un regesto in fondo al catalogo. Scarica il catalogo.

Sito istituzionale SanMarco. L’immagine coordinata si declina anche nell’altro tool istituzionale che è il nuovo sito responsive SanMarco. A parte la grafica e tutto l’albero di navigazione la novità sostanziale più importante è l’interfaccia di caricamento/aggiornamento molto semplice e intuitivo che ci ha permesso di caricare internamente tutti i contenuti (immagini, testi, allegati) e ci permetterà in tempo reale di aggiornare news, prodotti, focus, immagini…

architettura in terracotta

La home-page, pulita ed essenziale contiene: una immagine a tutto schermo in rotazione loop relativa alle sezioni di navigazione, un payoff e due barre di navigazione, una istituzionale e l’altra di catalogo prodotti e sistemi. Poi seguono le varie sub-home fino la terzo livello delle schede prodotto in un crescendo di contenuti e immagini parallelamente all’incedere nella navigazione da parte dell’utente.

Un sito moderno, visual, di facile navigazione e interessante nei contenuti, con elementi di interattività, con un’importante archivio di realizzazioni visitabili attraverso un motore di ricerca, che appassionerà architetti, privati e operatori del settore.

Ecco il sito: www.sanmarco.it

Benvenuti in SanMarco 4.0!


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here