Cà delle Alzaie, una vera trasformazione: da zona industriale a luogo ideale

Le soluzioni rettificate del più grande produttore mondiale di laterizi sono state scelte per la realizzazione di Cà delle Alzaie, nuovo complesso residenziale a impatto zero vicino al centro di Treviso

Scarica PDF Stampa

Da sempre in prima linea nella realizzazione di soluzioni costruttive altamente innovative e sostenibili, Wienerberger riconferma il proprio impegno per un’edilizia sempre più efficiente e di qualità partecipando al nuovo progetto di recupero e rigenerazione urbana dello studio Stefano Boeri Architetti. In un angolo incontaminato di Treviso, a pochi passi dal centro della città, sorgerà Cà delle Alzaie, complesso di edifici a impatto zero che porta la firma dell’archistar autore del pluripremiato Bosco Verticale.

Integrazione tra natura e costruzioni, a partire dal progetto

Presentato mercoledì 17 ottobre al Saie, Il Salone internazionale dell’edilizia e delle costruzioni di Bologna durante il quale è intervenuta anche Wienerberger, il progetto sarà realizzato dall’impresa Cazzaro Costruzioni di Treviso e rappresenta un esempio di come sia possibile perseguire il raggiungimento di importanti obiettivi quali la sostenibilità ambientale, il massimo comfort abitativo e funzionalità attraverso un processo di integrazione tra natura e costruzioni e attraverso la scelta di soluzioni costruttive innovative e altamente tecnologiche.

Un modello che ben si sposa con la filosofia del più grande produttore mondiale di laterizi, come sottolinea l’ing. Gülnaz Atila, amministratore delegato di Wienerberger Italia: «Nell’attuale panorama edilizio italiano, per un’azienda come Wienerberger, da sempre attenta all’innovazione del settore, è fondamentale stringere sinergie strategiche con attori che condividano la nostra visione. Il progetto Ca’ delle Alzaie rappresenta esattamente questo tipo di percorso: un progetto di alto valore architettonico, la massima attenzione al comfort e alla sostenibilità ambientale e, ultimo ma non meno importante, la scelta di materiali dall’elevata qualità. Wienerberger Italia condivide totalmente questo processo. Il mercato e i nostri clienti, oggi più che mai, hanno bisogno non solo di prodotti innovativi, ma di soluzioni complete che, con un approccio a 360 gradi, sappiano rispondere a tutte le richieste di committenze sempre più preparate: dal comfort al risparmio energetico, dalla sostenibilità alla sicurezza sismica».

Cà delle Alzaie, una vera trasformazione: da zona industriale a luogo ideale 14 ciclabile

La trasformazione: da sito industriale a zona a impatto zero

Un percorso, quello del progetto di Cà delle Alzaie, che porterà alla costruzione di un’area residenziale in cui le esigenze abitative e il bisogno di benessere sono al centro dell’intero processo costruttivo. Un’esperienza di rigenerazione urbana che trasformerà un sito industriale abbandonato a ridosso del fiume Sile in un’oasi in cui abitare a contatto con la natura, articolata in tre edifici che ospiteranno 60 appartamenti circondati da 120 alberi, 400 piante a basso fusto e da due ettari di natura tra parco e verde verticale che garantiranno la produzione di 2,7 tonnellate di ossigeno ogni anno.

Gli edifici saranno rigorosamente a impatto zero e orientati al massimo risparmio energetico grazie a un isolamento termico duraturo ed efficiente, assicurato dalle soluzioni in laterizio di Wienerberger. La microporosità dei laterizi, ottenuta con farine di legno vergini e miscele di fibre vegetali, garantisce, infatti, ottimi livelli di comfort. Inoltre, grazie al sistema di rettifica che consente di realizzare giunti di malta di appena 1 mm di spessore, si elimina il ponte termico tra un corso e l’altro, per prestazioni termiche ancora più elevate.

Gli interni e le aree outdoor

Ogni appartamento sarà caratterizzato da comodi spazi, un’attenta gestione della luce naturale abbinata a privacy visiva, affacci diretti sul fiume e privacy acustica che permettono di organizzare lo spazio come delle vere e proprie case singole in condominio. A completare il complesso, pensato come un residence, ci saranno poi orti condominiali, un parco giochi, postazioni di allenamento outdoor e di bike sharing e una sala polifunzionale connessa. Ogni garage sarà inoltre predisposto con una presa per la ricarica dell’auto elettrica e saranno a disposizione dei condomini due postazioni con colonnine di ricarica rapida.

Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento