Legge di Bilancio 2019: Bonus casa confermati

Bonus casa e bonus verde anche per il 2019, sì anche a bonus mobili e ecobonus, che però perde qualcosa: tutte le novità nella Manovra 2019

Lisa De Simone 28/12/18
Scarica PDF Stampa

Bonus casa e bonus verde ancora per un anno, con aliquote invariate. Sì anche al bonus mobili ancora per altri 12 mesi. Conferma pure per l’Ecobonus nel 2019, che però perde alcune voci. Ecco tutte le novità contenute nel testo del disegno di Legge di Bilancio (scarica qui il testo) che dal 6 novembre è all’esame della Commissione Bilancio della Camera. Il Sismabonus scade nel 2021 (leggi qui).

Bonus casa 2019 nella Legge di Bilancio: tutto confermato

Bonus ristrutturazioni 2019: lavori in casa sempre al 50%

Le disposizioni per i bonus per i lavori in casa sono contenute negli articoli 11 e 12. Partendo dagli interventi di ristrutturazione c’è dunque la proroga secca di un anno dell’aliquota al 50% (leggi lo speciale Bonus Ristrutturazioni). In assenza di queste norme la detrazione sarebbe tornata al 36%.  Invariate tutte le altre disposizioni relative a questa tipologia di lavori.

Bonus mobili 2019: confermato

Resta operativo fino al 31 dicembre 2019 anche il Bonus Mobili (leggi qui tutte le info sul Bonus Mobili). Sarà possibile acquistare gli arredi con lo sconto fiscale del 50% a fronte di interventi di ristrutturazione iniziati quest’anno, o che partiranno nel 2019.

Bonus verde 2019: proroga anche per i lavori in giardino

Buone notizie anche per chi ha intenzione di ristrutturare lo spazio verde della propria abitazione o il giardino condominiale. Sarà infatti possibili usufruire anche nel 2019 del bonus verde che prevede la detrazione fiscale del 36% sui lavori fino a un importo di spesa di 5.000 euro.

Ecobonus 2019: invariato ma senza microcogeneratori

Sostanzialmente confermate per il 2019 anche le agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico. Restano quindi le aliquote differenziate al 50% e al 65% a seconda della tipologia di lavori. Confermata, quindi l’aliquota più bassa per nuovi infissi e  sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione ma senza contabilizzatori di calore.

Confermata ancora per un anno la detrazione per le schermature solari, come pure quella per l’acquisto delle caldaie a pellett. Sparisce invece l’agevolazione riconosciuta per l’installazione di microcogeneratori di calore, che tramonta, quindi con la fine dell’anno. L’aliquota del 65%, invece, si continuerà ad applicare per tutte le altre tipologie di interventi.

Leggi il nostro speciale sull’Ecobonus

Il Sismabonus scade invece nel 2021 (leggi qui).

 

Ti potrebbe interessare

Legge di Bilancio 2019 – Bonus casa e misure per i professionisti tecnici

L’ebook contiene l’analisi delle novità e delle proroghe per l’edilizia e i professionisti tecnici contenute nella Legge di Bilancio 2019 (L.145/2018) e del collegato D.L. fiscale (D.L.119/2018): • Proroga delle detrazioni per gli interventi in edilizia (“Bonus casa”)• “Bonus verde” • Novità IMU immobili strumentali • Regime forfettario• Credito d’imposta per interventi sugli edifici pubblici (rimozione amianto, contrasto al dissesto idrogeologico, realizzazione o ristrutturazione di parchi, recupero di aree dismesse)• Estensione degli incentivi di “Resto al Sud” • Fatturazione elettronica obbligatoria (con approfondimento sul D.L. fiscale)

Giuseppe Moschella | 2019 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento