Condono edilizio, Ischia: rimane nel Decreto Emergenze

Contributi destinati agli immobili condonabili danneggiati, ma non per quelli colpiti da ordini di demolizione

Scarica PDF Stampa

La conversione in legge del Decreto Legge Emergenze, il cui esame è iniziato proprio ieri alla Camera dei deputati, contiene alcune norme che prevedono contributi per il ripristino e la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma, a parte nel caso in cui sono colpiti da ordini demolizione. Inoltre, viene prevista una riapertura dei termini per il condono edilizio.

Leggi anche Condono edilizio: nuova sentenza su oneri e demolizione

Contributi per la ricostruzione, quali sono?

Sono previsti, quindi, contributi per gli interventi di ricostruzione o di recupero degli immobili privati che sono stati distrutti o danneggiati dalla crisi sismica. Per quanto concerne gli immobili distrutti, viene contemplato un contributo fino al 100% del costo delle strutture, degli elementi architettonici esterni e delle parti comuni, per la ricostruzione. Inoltre, all’interno del Decreto Emergenze è stato inserito un emendamento che recita: “nessun contributo può essere concesso per gli immobili danneggiati oggetto di ordine di demolizione o ripristino impartito dal giudice penale”.

Condono edilizio, contenuto del Decreto Emergenze

L’articolo 25 del Decreto Emergenze stabilisce nel dettaglio le procedure di condono (presentate ai sensi della Legge 47/1985) riguardo alle istanze pendenti, relative agli immobili danneggiati o distrutti dal sisma del 21 agosto 2017. Viene previsto che entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, vengano conclusi i procedimenti, finalizzati all’esame delle istanze di condono.

Inoltre, viene specificato che il contributo “non spetta per la parte relativa ad eventuali aumenti di volume oggetto del condono” e che “il procedimento per la concessione dei contributi sia subordinato all’accoglimento delle istanze”.

Condono edilizio, Legambiente accusa

Da parte di Legambiente arrivano pesanti accuse inerenti al condono edilizio di Ischia: “L’articolo 25 prevede una sanatoria tombale per l’isola campana secondo la quale si devono concludere i procedimenti ancora pendenti per gli immobili distrutti o danneggiati dal sisma del 2017, facendo riferimento alle sole disposizioni del primo condono, ossia la legge 47/1985 approvato dal governo Craxi. Una norma che consentirebbe di sanare edifici che perfino i due condoni approvati successivamente dai governi Berlusconi nel 1994 e 2003 vietavano, proprio perché posti in aree pericolose da un punto di vista idrogeologico e sismico, oltre che vincolate paesaggisticamente”.

Inoltre Legambiente ha sottolineato che l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega “è un imbroglio”, in quanto non modificherebbe il testo, ma aggiungerebbe un passaggio “il nulla osta paesaggistico, già previsto e obbligatorio nella normativa del 1985, e conferma anche i contributi pubblici per gli edifici abusivi, escludendoli solo per gli aumenti di cubatura”. Infine, Legambiente ha invitato tutti i parlamentari ad abrogare le parole della parte finale del comma 1 dell’articolo 25.

Sull’argomento consigliamo:

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento