Ecobonus e sismabonus, ecco la guida operativa del CNI

La guida è stata presentata il 18 settembre dalla Filiera delle costruzioni

Scarica PDF Stampa

La Filiera delle costruzioni, che raccoglie l’adesione del Consiglio nazionale degli ingegneri, il 18 settembre 2018 ha reso nota la Guida operativa all’utilizzo dell’Ecobonus e del Sismabonus, due incentivi fondamentali che contribuiscono a fare in modo che gli edifici siano più efficienti per quanto concerne il consumo energetico, con maggior risparmio per imprese e famiglie e più sicuri in caso di eventi catastrofici.

Leggi anche Ecobonus, basta solo sostituire i radiatori per beneficiarne?

Ecobonus e Sismabonus, a cosa serve la guida?

La guida operativa è necessaria per offrire una delucidazione sugli aspetti tecnici e procedurali e può essere sfruttata anche dal privato che vuole beneficiare degli incentivi, ma anche dai professionisti che devono progettare interventi finalizzati al miglioramento e alla messa in sicurezza. La guida sarà diffusa attraverso una grossa campagna di comunicazione sponsorizzata dalla Filiera delle costruzioni, a partire dalle prossime settimane.

Ecobonus e Sismabonus, cosa contiene la guida?

La guida operativa è suddivisa in vari capitoli dedicati alla tematica trattata.

Il primo capitolo comprende i sottocapitoli “Gli incentivi del Sismabonus”, “Gli incentivi dell’Ecobonus”, “Altre detrazioni fiscali per la casa”. In questo capitolo viene spiegato nel dettaglio che cosa sono queste detrazioni, chi ne può usufruire, le percentuali della detrazione, come avviene la cessione del credito della detrazione nei lavori condominiale e tanto altro.

Il secondo capitolo, invece, contempla i sottocapitoli “Gli interventi del Sismabonus” e “Gli interventi dell’Ecobonus”. Mentre il terzo capitolo è dedicato agli interventi nei condomini con diversi sottocapitoli suddivisi in “Aspetti procedurali”, “Le procedure per deliberare”, “Le maggioranze per decidere”, I criteri per ripartire le spese”.

Infine, il quarto capitolo è inerente ai prodotti finanziari e si suddivide nei sottocapitoli “I finanziamenti per le imprese” e “I finanziamenti per le famiglie”. Dopo questo capitolo si può trovare il quadro sinottico delle agevolazioni e altri 11 allegati.

Sull’argomento consigliamo:

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento