Lavori in casa, chi è il responsabile degli infortuni in mancanza del tecnico?

La Cassazione spiega che in quel caso è il Committente ad assumersi le responsabilità civili e penali

Scarica PDF Stampa

Attraverso la sentenza 40922/2018, la Corte di Cassazione ha sottolineato che il responsabile dei lavori in casa è colui che si prende carico degli ipotetici infortuni agli operai in cantiere, specificando che ciò si verifica nel caso in cui non viene nominato un tecnico. In questa situazione il committente detiene l’onere e la responsabilità del risarcimento.

Lavori in casa, responsabile dei lavori

Dal momento in cui solitamente colui che ricopre il ruolo di responsabile dei lavori è un tecnico (come l’ingegnere o l’architetto a cui può essere affidato un lavoro di ristrutturazione), la Corte di Cassazione ha chiarito che è proprio il tecnico il responsabile di eventuali infortuni degli operai. Poiché è il progettista che dovrebbe monitorare l’operato degli operai ed attribuirsi le conseguenze civili e penali di ipotetici incidenti sul lavoro.

Leggi anche Scarpe antinfortunistiche, quando sono obbligatorie?

Lavori in casa, chi è il responsabile se manca il tecnico?

La Corte Costituzionale ha fatto notare che frequentemente in caso di lavori più semplici come la pitturazione delle pareti di casa, il committente consegna subito l’incarico all’impresa o all’operaio, senza chiamare un tecnico. In assenza di un tecnico, la responsabilità di tutto ciò che può accadere agli operai, ricade sul padrone di casa, ovvero sul committente.

Il padrone di casa, in mancanza di un tecnico e di una redazione di un documento di valutazione dei rischi, come stabilito dai giudici, ha il compito di garantire all’appaltatore le condizioni di poter operare in sicurezza, eliminando i pericoli prima dell’inizio della sua attività.

Il committente è tenuto a rispettare gli obblighi del datore di lavoro. Per questo deve pensare a realizzare un piano di valutazione di tutti i rischi, proteggere gli operai da possibili cadute, monitorare la condizione del cantiere.

Se, in mancanza di un tecnico responsabile dei lavori, dovesse verificarsi un infortunio in un cantiere, a pagare sarà il committente, perché su di lui ricadranno le responsabilità civili e penali. Per evitare questa situazione e queste responsabilità, il committente deve inserire la messa in sicurezza dei luoghi sui quali insisterà il cantiere, nell’oggetto dell’incarico.

Sull’argomento consigliamo:

Risarcimento dei danni e responsabilità per infortuni sul lavoro

Corredata di formulario e giurisprudenza, l’opera è un’analisi della responsabilità civile del datore di lavoro (e del terzo), nella sua interazione con la tutela previdenziale dell’Inail. Rappresentando un sicuro sussidio professionalmente, si affrontano le criticità inerenti sia agli aspetti sostanziali sia processuali. Si analizzano, anche attraverso l’evoluzione giurisprudenziale, le varie tipologie di danno e la relativa risarcibilità:  danno biologico (interazioni tra diritto civile e previdenziale; sistema tabellare; danno temporaneo, permanente di lieve entità e mortale); danno differenziale (quantificazione; oneri assertori del lavoratore; esonero da responsabilità; danno complementare (morale e psichico, da perdita di chance). Vengono inoltre considerati, vagliando la casistica di riferimento: l’obbligo di sicurezza del datore di lavoro (nesso di casualità e ripartizione degli oneri probatori; condotta del lavoratore e sua rilevanza nell’accertamento del nesso causale); la responsabilità civile dei terzi estranei al rapporto assicurativo; le azioni processuali ordinarie e speciali. Al volume sono collegate delle significative risorse on line; alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it sono infatti disponibili la normativa di riferimento aggiornata, la giurisprudenza, la prassi e un ricco formulario compilabile e stampabile.Daniele Iarussi Avvocato giuslavorista in Mantova, oltre che consulente legale in Italia e all’estero. Titolare e fondatore dello Studio Legale Iarussi. Formatore presso primari Enti (pubblici e privati). Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia e delle Relazioni Industriali, indirizzo Diritto del lavoro, nell’Università di Bologna. Già docente a contratto in Istituzioni di diritto privato nell’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca in materia di diritto del lavoro, anche all’estero. Autore di oltre settanta pubblicazioni scientifiche, tra cui tre monografie. Redattore e componente del comitato scientifico per importanti riviste di diritto del lavoro. 

Daniele Iarussi | 2017 Maggioli Editore

58.00 €  55.10 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento