Tetti verdi, Enea: tutti i vantaggi che comportano nella stagione invernale

Assorbono la metà dell’acqua piovana, regolano il deflusso nel sistema idrico della città e migliorano l’isolamento termico degli ultimi piani

Scarica PDF Stampa

Gli esperti di efficienza energetica del Centro Ricerche Enea Casaccia hanno sottolineato che i tetti verdi non solo possono essere considerati validi alleati contro il calore estivo, ma anche efficaci durante la stagione invernale per affrontare il meteo estremo. I tetti verdi, infatti, presentano diversi vantaggi. Possono assorbire fino al 50% della pioggia e sono in grado di regolare il deflusso nel sistema idrico della città. Inoltre hanno la capacità di originare una ventilazione naturale nella superficie esterna degli edifici e così facendo riescono a mitigare l’umidità causata dall’acqua piovana.

Come ha dichiarato Carlo Alberto Campiotti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea, i tetti verdi d’inverno “migliorano l’isolamento termico degli ultimi piani delle abitazioni e contribuiscono a ridurre la pericolosità di eventi meteorologici estremi, come forti acquazzoni e piogge torrenziali, che si abbattono sempre più spesso sulle città a causa del cambiamento climatico ormai in atto nell’area mediterranea”.

Leggi anche Coperture a verde, come realizzare i giardini pensili

Tetti verdi, copertura vegetale sperimentale

Sul tetto della Scuola delle Energie, nel Centro ENEA Casaccia, è stata creata una copertura vegetale sperimentale che consiste in uno spessore di terreno di 20 cm con piante resistenti al freddo e all’aridità del suolo. Grazie a questa caratteristica, le varie specie di Sedum ed erbe perenni, come l’Echium, sono ideali per i giardini a bassa manutenzione.

Gli esperti dell’Enea hanno chiarito che questa copertura vegetale di tipo estensivo “non supera i 100 kg di peso per metro quadro, ma quando viene irrigata, o in caso di pioggia, può arrivare a pesare fino a 6 volte tanto perché, al pari di una spugna, trattiene l’acqua anche per 2-4 ore prima di farla defluire lungo i discendenti dell’edificio. E questo è uno dei motivi per cui, nella fase di progettazione di un tetto verde, è fondamentale che un tecnico effettui anche il calcolo statico dell’edificio”.

Tetti verdi, interventi da incentivare

Secondo l’Enea i tetti e i terrazzi costituiscono il 20% della superficie totale delle città. Per questo motivo, ricoprirli di verde porterebbe portare conseguenze importanti sul microclima urbano sia nella stagione estiva che in quella invernale. La Commissione europea promuove la diffusione di tetti, pareti verdi, giardini pensili, siepi e alberi in città per cercare di ridurre i consumi legati al riscaldamento e al raffrescamento, che costituiscono il 40% dei consumi totali di energia.

Attraverso il Bonus verde, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, l’Italia si è già messa in moto per incentivare i tetti verdi. Il Bonus, infatti, stabilisce una detrazione IRPEF del 36% per quelle spese che vengono eseguite per la “sistemazione a verde” di aree scoperte di edifici esistenti, pertinenze, unità immobiliari e recinzioni.

Sull’argomento consigliamo:

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento