Ingegneri, Ministro Toninelli annuncia assunzioni e Decreto infrastrutture

Lanciato il reclutamento di centinaia di giovani ingegneri per mettere in sicurezza le infrastrutture

Scarica PDF Stampa

In occasione della giornata inaugurale del 63° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia svolto a Roma, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Conte, Danilo Toninelli, ha annunciato davanti alla platea l’intenzione di avviare nuove assunzioni per la nuova Agenzia. Il Ministro ha introdotto questa novità, affermando: “Abbiamo bisogno di voi. Per questo il mio ministero sta per lanciare un reclutamento straordinario di professionisti per controllare, per verificare lo stato delle nostre infrastrutture, a partire da quelle più critiche”.

Ingegneri, Toninelli analizza la situazione attuale

Tra i vari passaggi del suo discorso, il Ministro ci ha tenuto ad analizzare il contesto attuale, affermando che, ad oggi, al ministero delle Infrastrutture mancano innanzitutto gli ingegneri. Inoltre ha sottolineato la volontà di creare una nuova struttura che possa dedicarsi al controllo delle opere: “Costituiremo un’agenzia pubblica indipendente per il controllo dei concessionari e per le ispezioni con ingegneri pubblici”, per poi aggiungere: “la nostra struttura che deve gestire la sorveglianza delle infrastrutture attraverso le verifiche, avrebbe dovuto contemplare 250 elementi, tutti ingegneri specializzati; ne ha invece 118, di cui la metà sono impiegati”.

E con una frecciatina rivolta all’azione dei precedenti governi, ha chiosato: “Questo è lo Stato che ci hanno lasciato gli esperti della politica”.

Ingegneri, Toninelli lancia il Decreto infrastrutture

Successivamente, durante l’audizione presso la Camera dei deputati, il Ministro Toninelli ha annunciato le prossime misure del governo, tra cui l’attuazione di un “Decreto infrastrutture”. Secondo Toninelli questo decreto “prevede in primo luogo l’istituzione presso il Mit di un’Agenzia per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture autostradali e stradali con poteri di vigilanza tecnica sull’esecuzione dei lavori, di progettazione e di ricerca”.

Leggi anche Sicurezza infrastrutture: lettera CNI indirizzata a Toninelli

In seguito ha aggiunto che tramite il decreto: “verrà inoltre creato un archivio nazionale informatico delle opere pubbliche a disposizione di tutti i soggetti che a qualsiasi titolo gestiscono o detengono i dati riferiti ad un’opera pubblica”. Infine Toninelli ha concluso: “Sarà poi realizzato un sistema di monitoraggio dinamico per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali che presentano condizioni di criticità connesse al passaggio di mezzi pesanti. Il decreto prevede anche l’assunzione di 250 unità di personale al ministero, perché qualsiasi riforma non può funzionare senza le risorse umane necessarie ad attuarla”.

Sull’argomento consigliamo:

Metodi pratici per il rinforzo di elementi strutturali

Il testo, aggiornato con le NTC2018, esamina le tecniche per riparare o rinforzare i vari elementi strutturali che compongono una costruzione (fondazioni, pilastri e travi di cemento armato, murature, solai, archi e volte, ecc.), alla luce delle nuove tecniche per il rinforzo strutturale degli edifici esistenti.Arricchito con utili esempi applicativi, riscontrabili nella pratica professionale con l’adozione sia dei metodi classici che di quelli innovativi, il volume evidenzia il comportamento complessivo della struttura nel trattare i singoli elementi, indicando altresì i percorsi logici da seguire nel caso di riparazione o miglioramento di interi edifici, in particolar modo nel comportamento sismico.La trattazione analizza nella parte finale le tecniche per la solidarizzazione degli elementi secondari, come partizioni e tamponature alla struttura portante, guidando il lettore nella scelta della tecnica più appropriata.Santino Ferretti, Ingegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare. Volumi collegati:• F. Cortesi, L. Ludovisi, V. Mariani, La progettazione strutturale su edifici esistenti, I ed. 2018• S. Ferretti, Pratica strutturale: azioni sulle strutture civili e industriali, I ed. 2018• R. Cornacchia, M. Fiammelli, Classificazione delle vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus, I ed. 2018

Santino Ferretti | 2018 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento