Infrastrutture, governo prepara decreto per messa in sicurezza

Stanziate risorse e garantite manutenzioni su autostrade, strade e ponti

Scarica PDF Stampa

In questi giorni il Governo Conte non si sta dedicando solo al decreto per Genova, ma sta lavorando anche su un altro provvedimento molto urgente che mira a mettere in sicurezza le infrastrutture del nostro Paese. Questo decreto legge conterrà un grosso stanziamento di risorse e specifiche misure con la finalità di garantire lavori di collaudi e manutenzioni su strade, autostrade, ponti e nodi infrastrutturali in situazioni di pericolo.

Infrastrutture, le anticipazioni del Ministro Toninelli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, durante l’audizione alle Camere dopo il crollo del Ponte Morandi, aveva annunciato che il decreto al suo interno avrebbe incluso anche l’istituzione di un nuovo organo di vigilanza del ministero, facendo riferimento ad un potenziamento del servizio ispettivo.

Al termine dell’informativa del Governo in merito al viadotto Polcevera, è stata approvata la risoluzione, che contiene diverse misure riguardanti l’impegno diretto alla demolizione e alla successiva ricostruzione del Ponte Morandi.

Leggi anche Ponti e infrastrutture: dall’ingegnere alle manutenzioni, un esempio virtuoso dalla Svizzera

Infrastrutture: cosa chiede la risoluzione al Governo

La risoluzione chiede al Governo di “allestire una banca dati, a livello centrale, che possa acquisire tutte le informazioni riguardanti lo stato e la manutenzione di tutte le nostre infrastrutture, certificando altresì, per ognuna di esse, l’intervento di manutenzione da ultimo adottato, nonché quelli in programma, così da poter operare tempestivamente nella segnalazione degli interventi di riammodernamento del nostro patrimonio infrastrutturale, secondo un preciso ordine gerarchico di importanza e di urgenza”.

Ed inoltre, sollecita il Governo ad utilizzare qualsiasi provvedimento utile a garantire la “trasparenza delle procedure di ispezione e controllo delle infrastrutture stradali e di collaudo degli interventi realizzati, disponendo altresì rinnovati collaudi o verifiche in ordine al mantenimento dei requisiti di sicurezza delle opere”.

Leggi anche Sicurezza infrastrutture: lettera CNI indirizzata a Toninelli

Viene richiesto anche di intraprendere iniziative finalizzate a potenziare le funzioni pubbliche di vigilanza e controllo delle infrastrutture stradali, incrementando “le risorse riferibili al funzionamento della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e avvalendosi di personale in possesso delle competenze e dei requisiti di professionalità ed esperienza richiesti per l’espletamento degli incarichi, garantendo neutralità e imparzialità di giudizio” – e specificando – “senza attenuare in alcun modo l’autonomia e la responsabilità del soggetto concessionario”. Infine, la risoluzione impegna il Governo Conte a considerare la costituzione di una struttura appositamente dedicata che sia in grado di svolgere e le idonee attività di verifica e di controllo su tutte le infrastrutture di mobilità e collegamento.

Sull’argomento consigliamo:

Metodi pratici per il rinforzo di elementi strutturali

Il testo, aggiornato con le NTC2018, esamina le tecniche per riparare o rinforzare i vari elementi strutturali che compongono una costruzione (fondazioni, pilastri e travi di cemento armato, murature, solai, archi e volte, ecc.), alla luce delle nuove tecniche per il rinforzo strutturale degli edifici esistenti.Arricchito con utili esempi applicativi, riscontrabili nella pratica professionale con l’adozione sia dei metodi classici che di quelli innovativi, il volume evidenzia il comportamento complessivo della struttura nel trattare i singoli elementi, indicando altresì i percorsi logici da seguire nel caso di riparazione o miglioramento di interi edifici, in particolar modo nel comportamento sismico.La trattazione analizza nella parte finale le tecniche per la solidarizzazione degli elementi secondari, come partizioni e tamponature alla struttura portante, guidando il lettore nella scelta della tecnica più appropriata.Santino Ferretti, Ingegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare. Volumi collegati:• F. Cortesi, L. Ludovisi, V. Mariani, La progettazione strutturale su edifici esistenti, I ed. 2018• S. Ferretti, Pratica strutturale: azioni sulle strutture civili e industriali, I ed. 2018• R. Cornacchia, M. Fiammelli, Classificazione delle vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus, I ed. 2018

Santino Ferretti | 2018 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento