Tribune prefabbricate: caratteristiche e utilità per impianti sportivi e non solo

Contenere tempi e difficoltà d’installazione, con una scelta facilmente trasportabile e montabile, smontabile in breve tempo, ideale per esigenze temporanee

Scarica PDF Stampa

Il noleggio di tribune prefabbricate? Potrebbe essere la giusta mossa per poter allestire con congruità e efficacia il proprio centro eventi o impianto sportivo, destinando a tale struttura il giusto comfort e l’opportuna sicurezza, risparmiando sui tempi di costruzione e sul prezzo, evidentemente ridotti rispetto a soluzioni più tradizionali.

Insomma, una soluzione di riferimento per moltissimi titolari di centri sportivi e altri impianti in cui sia necessario attrezzare dei posti a sedere per gli spettatori, e che possono rappresentare un’importante opportunità per poter contenere i tempi e le difficoltà di installazione, attraverso una scelta facilmente trasportabile, montabile e smontabile in relativo breve tempo, ideale per esigenze temporanee.

Installare una tribuna prefabbricata

Le tribune prefabbricate possono essere installate velocemente grazie al numero ridotto di basi di appoggio e grazie ai più moderni e solidi sistemi di autobloccaggio degli elementi prefabbricati. Le attività di montaggio vengono spesso prestate dalle stesse ditte che si occupano del noleggio tribune prefabbricate, e possono essere realizzate in tempi estremamente competitivi, senza ovviamente rinunciare ai termini di sicurezza.

Un buon margine di personalizzazione nella scelta delle strutture prefabbricate è inoltre in grado di integrare la base portante con una serie di ulteriori accessori (si pensi ai corridoio di passaggio, alle scale di accesso e a quelle di smistamento) con la stessa identica immediatezza.

Comodità per gli spettatori

Tra gli elementi di personalizzazione maggiormente fruiti da chi sceglie di noleggiare tribune prefabbricate vi sono i diversi modi con cui è possibile realizzare i posti a sedere, dipendenti principalmente dalla dimensione della tribuna, dal numero e dagli spazi richiesti, dalla comodità che si vuole conferire agli spettatori e ancora dal design che si desidera ipotizzare nel proprio impianto.

In linea di massima, le alternative che vengono prevalentemente concesse al titolare dell’impianto sono tre:
– panchette composte da un piano sagomato metallico su cui inserire materiale più soffice e arrotondato per assicurare una migliore comodità nel sedersi;
– poltroncine fissate su un telaio;
– posti a sedere senza o con schienale.

La sicurezza delle tribune prefabbricate

L’elemento più importante che è sottostante la scelta di installare una tribuna prefabbricata è ovviamente legato al rispetto degli opportuni canoni di sicurezza, statica e non.

Anche in questo caso, fermo restando i requisiti minimi obbligatori per ciascun tipo di struttura temporanea, molto dipenderà dalle specificità delle scelte di noleggio o di acquisto della tribuna, che potrà ad esempio essere realizzata con diverse dimensioni, forme e colori delle sponde di protezione laterali, dei parapetti anteriori e di quelli posteriori, andando pur sempre a conferire la massima sicurezza degli spettatori in tutte le fasi di accesso o di movimento all’interno della tribuna, con altezza variabile a seconda della tipologia e della metratura della tribuna prefabbricata, pur non inferiore ai minimi previsti (generalmente , 1,10 metri).

È inoltre possibile arricchire la tribuna prefabbricata con l’installazione di una copertura che possa assicurare la sicurezza e la massima comodità degli spettatori in caso di fenomeni atmosferici come pioggia e vento. Anche la copertura – come ogni altro elemento della tribuna prefabbricata – può essere personalizzata sulla base delle scelte del titolare del centro o dell’impianto.

Con simili caratteristiche, risulta ben chiaro come la tribuna prefabbricata possa concretamente rappresentare una ottima opportunità per la soddisfazione di esigenze di natura temporanea, ottimizzando gli sforzi (economici, e non solo) del centro ospitante.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento