Ponte Morandi, ricostruzione: architetti sposano idea dell’arch. Piano

Oltre alla ricostruzione del Ponte, prevista anche la riqualificazione dell’area della Val Polcevera

Scarica PDF Stampa

Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ha apertamente sostenuto l’idea dell’architetto Renzo Piano per ricostruire il Ponte Morandi e tutta l’area della Val Polcevera.

Ponte Morandi, ricostruzione: concorsi di progettazione

L’arch. Piano ritiene di fondamentale importanza l’attuazione del progetto di ricostruzione attraverso concorsi di progettazione trasparenti e in grado di riconoscere il merito dei giovani architetti. Secondo gli Architetti i concorsi di progettazione dovranno essere in due gradi e aperti per rispondere “ai principi di trasparenza, libera concorrenza, pari opportunità, riconoscimento del merito e per selezionare il progetto migliore” al fine di garantire al gruppo vincitore l’incarico degli altri livelli della progettazione, della direzione lavori o della direzione artistica.

Leggi anche Ponte Morandi, petizione lanciata da architetti e strutturisti

Ponte Morandi, riqualificazione aree sottostanti

Il Presidente del CNAPPC ha affermato di aver sposato l’idea di Renzo Piano, poiché mira a ricostruire l’intera area della Val Polcevera, importante per la città dal punto di vista culturale, sociale, economico e tecnologico.

Inoltre, ha voluto rammentare l’importanza strategica di “costruire sul costruito” e di convertire le periferie degradate attuali in elementi di città policentrica, tramite la richiesta insistente rivolta al nuovo governo di elaborare un Piano d’Azione Nazionale per le città sostenibili che sia corredato da un programma decennale di finanziamento strutturale “per la progettazione e l’attuazione di interventi che, in forma coerente ed integrata, siano finalizzati ad accrescere la resilienza urbana e territoriale, a tutelare l’ambiente e il paesaggio, a favorire la coesione sociale ed a migliorare la qualità abitativa. Un programma che anziché disperdere risorse a pioggia, in mille rivoli, le concentri in progetti integrati, esemplari in termini di eccellenza ambientale, architettonica e di innovazione, riproducibili in diversi contesti”.

Leggi anche Ponte Morandi: Prof. Brencich e Arch. Ferrazza ipotizzano cause crollo

Infine Cappochin auspica che la tragedia del crollo del Ponte Morandi che ha colpito Genova “possa diventare, attraverso una esemplare rigenerazione dell’area della Val Polcevera, non solo occasione di riscatto della città, ma anche un modello di riferimento per l’elaborazione del “Piano d’Azione Nazionale per le città sostenibili”.

Sull’argomento consigliamo:

Metodi pratici per il rinforzo di elementi strutturali

Il testo, aggiornato con le NTC2018, esamina le tecniche per riparare o rinforzare i vari elementi strutturali che compongono una costruzione (fondazioni, pilastri e travi di cemento armato, murature, solai, archi e volte, ecc.), alla luce delle nuove tecniche per il rinforzo strutturale degli edifici esistenti.Arricchito con utili esempi applicativi, riscontrabili nella pratica professionale con l’adozione sia dei metodi classici che di quelli innovativi, il volume evidenzia il comportamento complessivo della struttura nel trattare i singoli elementi, indicando altresì i percorsi logici da seguire nel caso di riparazione o miglioramento di interi edifici, in particolar modo nel comportamento sismico.La trattazione analizza nella parte finale le tecniche per la solidarizzazione degli elementi secondari, come partizioni e tamponature alla struttura portante, guidando il lettore nella scelta della tecnica più appropriata.Santino Ferretti, Ingegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare. Volumi collegati:• F. Cortesi, L. Ludovisi, V. Mariani, La progettazione strutturale su edifici esistenti, I ed. 2018• S. Ferretti, Pratica strutturale: azioni sulle strutture civili e industriali, I ed. 2018• R. Cornacchia, M. Fiammelli, Classificazione delle vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus, I ed. 2018

Santino Ferretti | 2018 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento