Sistemi ibridi: la microcogenerazione al servizio della climatizzazione

Per produrre energia termo-elettrica e acqua refrigerata da una sola fonte, per alimentare gli impianti, abbassare consumi e ridurre le emissioni

Scarica PDF Stampa

I sistemi ibridi basati sull’accoppiamento tra un microcogeneratore e una pompa di calore elettrica rappresentano una delle soluzioni più efficienti per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento di edifici e piccole-medie imprese. Tali sistemi moltiplicano il calore generato dal solo microcogeneratore trasformando in ulteriore calore tutta o parte dell’energia elettrica prodotta.

In sintesi, si tratta di un’evoluzione della trigenerazione, vale a dire un processo che consente di produrre simultaneamente (e sempre da un’unica fonte) energia termo-elettrica e acqua refrigerata. Il suo fine è alimentare gli impianti di condizionamento o di raffreddamento, aumentare l’efficienza energetica dell’impianto, abbassare i consumi e abbattere il livello di emissioni in atmosfera.

sistemi ibridi

TOTEM Full-Thermal: cos’è e come funziona

Il TOTEM Full-Thermal è un innovativo sistema ibrido che combina l’efficienza dei microcogeneratori TOTEM alle elevate prestazioni delle pompe di calore elettriche. Alimentato a gas metano, produce caldo e freddo tagliando i costi della bolletta fino al 50%, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’energia elettrica generata dal microcogeneratore TOTEM viene utilizzata dalla pompa di calore per produrre caldo o freddo. Questa combinazione assicura notevoli vantaggi:
– nella modalità di funzionamento Full-Heat il calore prodotto dal TOTEM si aggiunge a quello generato dalla pompa di calore, consentendo così al sistema di produrre esclusivamente calore con un’efficienza complessiva fino al 160%;
– nella modalità Heat&Cool, il sistema genera contemporaneamente freddo e caldo ad alta temperatura, in modo analogo a una pompa di calore polivalente;
minimizza la cessione in rete dell’energia elettrica prodotta dal TOTEM, incrementando il valore di autoconsumo e le ore di funzionamento dell’impianto.

Attualmente il TOTEM Full-Thermal è disponibile nella configurazione standard che prevede l’accoppiamento del microcogeneratore TOTEM 25 alla pompa di calore Aermec serie NRK0300 HE. La potenza termica complessiva erogata dal sistema arriva fino a 126 kW in modalità Full-Heat; in modalità Heat&Cool il sistema produce fino a 57 kW termici e 60 kW frigoriferi contemporaneamente.

Oltre al TOTEM 25 ed alla pompa di calore Aermec NRK 0300 HE, lo scopo di fornitura prevede due accumuli inerziali dedicati ai generatori, le due pompe di circolazione circuito primario e lo skid idronico composto dagli scambiatori di calore a piastre, moduli di comunicazione e quadro comando.

Sia per il TOTEM che per la pompa di calore, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus 65%). In alternativa, il TOTEM può accedere ai titoli di efficienza energetica (Certificati Bianchi) mentre la pompa di calore è agevolata dal Conto Termico 2.0.

sistemi ibridi

Per maggiori informazioni, visita il sito o contatta direttamente TOTEM Energy.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento