Codice Appalti: iscrizioni all’albo dei commissari di gara dal 10 settembre

Il sorteggio degli esperti sarà obbligatorio per le gare in cui la scadenza delle offerte è fissata dal 15 gennaio 2019

Scarica PDF Stampa

Attraverso un comunicato, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), ha comunicato le tempistiche per l’entrata a regime delle linee guida n.5 attuative del Codice Appalti. A partire dal 10 settembre 2018 sarà possibile iscriversi all’Albo nazionale dei commissari di gara gestito dall’Anac. Per le gare con scadenza delle offerte stabilita dal 15 gennaio 2019, sarà obbligatorio l’utilizzo dei commissari iscritti nell’albo. Dal 15 gennaio in poi alle Stazioni Appaltanti non sarà più concessa la facoltà di nominare commissari di gara in maniera discrezionale.

Leggi anche Codice Appalti, riforma: anticipazioni di Toninelli e proposte architetti

Codice Appalti, garantire imparzialità

Il Codice Appalti e le linee guida n.5 intendono assicurare l’imparzialità di valutazione delle Stazioni Appaltanti. In mancanza di specifiche complessità, per quanto riguarda gli importi inferiori alle soglie comunitarie e a un milione di euro per i lavori, la Stazione Appaltante ha la facoltà di nominare dei componenti interni nella commissione, mentre il presidente sarà esterno.

Gli esperti della Stazione Appaltante possono essere autorizzati dall’Anac come membri della commissione giudicatrice, in caso di affidamento di servizi e forniture di alto contenuto innovativo, scientifico o tecnologico, svolti all’interno della sfera delle attività di ricerca e sviluppo.

È prevista anche la valutazione caso per caso della nomina del RUP quale membro della commissione che si occupa della valutazione della congruità delle offerte tecniche. Mentre per quanto concerne le professioni tecniche, vicino al titolo professionale vengono specificate le opere per le quali possono accedere nelle commissioni giudicatrici.

Inoltre, il Decreto Ministeriale 12 febbraio 2018, ha definito le tariffe per l’iscrizione all’Albo dell’Anac ed i compensi dei commissari di gara.

Codice Appalti, estrazione commissari di gara

La Stazione Appaltante per comporre la commissione giudicatrice, avrà il compito di trasmettere all’Anac il Cig della procedura di affidamento assieme alle informazioni sulla determinazione degli affidamenti di particolare complessità.

L’Anac dovrà comunicare la lista degli esperti che sono stati sorteggiati tra coloro con minor numero di nomine e livello di esperienza adeguata. In seguito la Stazione Appaltante avrà il compito di pubblicare la lista dei commissari per motivi di trasparenza.

Sul Codice Appalti consigliamo:

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino

Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento