Scala di casa, come scegliere quella giusta senza errori

Come scegliere la giusta scala per le vostre esigenze? Abbiamo cercato di fare il punto sulle principali alternative oggi a disposizione

Scarica PDF Stampa

La scala è uno degli elementi architettonici più importanti all’interno del proprio appartamento. Non svolge solamente un fondamentale ruolo funzionale, andando a collegare più piani in condizioni di sicurezza, quanto anche un ruolo estetico, andando – con i tuoi termini architettonici – a conferire personalità e stile a un ambiente.

Ma come scegliere la giusta scala per le vostre esigenze? Abbiamo cercato di fare il punto sulle principali alternative oggi a disposizione, chiedendo una consulenza agli esperti di Palladio Scale.

Perchè scegliere le scale elicoidali

Cominciamo dalle scale elicoidali, sicuramente una delle più tradizionali e riconoscibili. Così chiamate per la loro classica forma a elica, possono vantare una forma elegante e leggera, di particolare gradevolezza. Naturalmente, il loro principale beneficio è legato alla possibilità di occupare poco spazio rispetto a una comune scala a rampa, che richiede invece di sacrificare più metri cubi.

Quali sono i vantaggi delle scale a chiocciola

Un’altra tipica forma di scala è quella a chiocciola, a pianta tonda o quadra. Anche in questo caso, così come nell’ipotesi in cui si scelga di installare nel proprio appartamento una scala elicoidale, potrete godere di un congruo risparmio in termini di spazio utilizzato, senza però rinunciare a strizzare l’occhio alla più attenta definizione di stile: adatte sia per un arredamento più elegante e tendenzialmente tradizionale, che a quello più moderno o contemporaneo, si tratta di una scelta che non mancherà di soddisfare una buona parte dei nostri lettori.

Perchè scegliere le scale a sbalzo

Le scale a sbalzo sono certamente una delle scelte preferite da chi può contare su un arredamento piuttosto innovativo: elegante e ben distinta, questa scelta prevede la possibilità di sfruttare un muro portante su cui poggerà l’intera struttura. Come principale caratteristica architettonica, ogni gradino  sarà collegato all’altro mediante l’apposito sostegno che conferisce un termine di chiara riconoscibilità alla scala a sbalzo.

Le caratteristiche delle scale a giorno

Se all’interno della vostra abitazione è a disposizione sufficiente spazio, e desiderate rendere la scala protagonista assoluta dell’arredamento, la scala a giorno è certamente una delle alternative che meriterebbe la migliore valutazione. A rampa unica o a forma di “L”, ha come vantaggio la possibilità di poter concedere una comodità senza paragoni, e una forte adattabilità a qualsiasi soluzione architettonica.

Perchè scegliere le scale autoportanti

Chiudiamo infine questo breve elenco delle principali tipologie di scale a vostra disposizione con un breve cenno sulle scale autoportanti. Molto versatili e personalizzabili, possono adattarsi con facilità ad ogni spazio. Peraltro, la loro versatilità permette di combinare diversi materiali in un’unica struttura, andando a rendere questa scala un chiaro elemento di grande sinergia all’interno del proprio appartamento. In linea di massima, si tratta di scale evidentemente molto adatte a chi ha un arredamento innovativo e minimale, e desidera cercare di trasmettere una chiara affermazione di stile.

Ad ogni modo, le alternative a vostra disposizione sono ancora più lunghe ed eterogenee. Proprio per questo, e proprio per l’importanza di declinare in termini versatili tale investimento, il nostro suggerimento non può che essere quello di ricorrere a una società esperta, per poter ottenere una approfondita consulenza.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento