Ecobonus, cosa cambia se viene ufficializzata la bozza di decreto

Stabiliti i tetti globali e per valore unitario per ogni tipo di spesa detraibile.

Scarica PDF Stampa

La bozza di decreto del ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con il Mef, il Mit e il ministero dell’Ambiente, contiene importanti novità sull’Ecobonus, tra cui la previsione di ventotto nuovi tetti di spesa che faranno in modo che i cittadini non superino un limite di investimento per ogni unità di prodotto acquistata. La finalità è quella di revisionare il sistema delle spese massime che possono essere consentite nell’ambito dell’ecobonus.

La relazione illustrativa, infatti, spiega: “Il decreto introduce anche massimali unitari di spesa per ogni singola tipologia di intervento”. Questi massimali mirano a riequilibrare l’impatto economico ed energetico delle regole sui bonus. In questo modo i cittadini avranno l’onere di rispettare due tetti: uno globale riferito alle spese complessive e uno per valori unitari, sulla base del metro quadrato o del kW. La parte di spesa che eccederà le soglie stabilite, non potrà essere detratta.

Leggi anche Ecobonus su immobile in comodato: ammesso anche senza contratto registrato

Ecobonus, tutti i tetti stabiliti per spese detraibili

Come già anticipato, nel caso in cui la bozza verrà ufficializzata, i massimali unitari saranno ventotto e per la maggior parte di essi, verrà stabilito il tetto per metro quadrato, ad esempio per quanto riguarda la riqualificazione energetica, gli infissi, le schermature solari, l’isolamento di pavimenti e le pareti. Per altri casi come le caldaie, le pompe di calore e i generatori di calore a biomasse, si procederà per Kw.

Si parla di una cifra compresa tra i 350 e i 450 euro al metro quadrato per un infisso, 160 euro al metro quadrato per una schermatura solare, 250 euro per una caldaia a condensazione con potenza nominale inferiore ai 35 Kw e 200 euro per una caldaia con una potenza superiore ai 35 Kw. Idem per quanto riguarda le pompe di calore, in questo caso la spesa massima ammissibile sarà compresa tra 650 euro e 750 euro. Mentre per gli scaldacqua a pompa di calore il tetto massimo sarà fissato a mille euro di spesa fino a 150 litri e 1250 euro oltre i 150 litri.

Sull’Ecobonus, suggeriamo:

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento