Pavimenti con masselli fotocatalitici: combattere l’inquinamento urbano con Betonella Futura

Come? Con il processo di fotocatalisi, che trasforma rapidamente molte sostanze nocive che vengono a contatto con la superficie del prodotto

Scarica PDF Stampa

Indice

Una scelta efficace per combattere l’inquinamento urbano è quella di realizzare pavimentazioni con masselli autobloccanti foto catalitici, prodotti contenenti al proprio interno il cemento TX Active®, brevettato da Italcementi, in grado di abbattere molte sostanze nocive presenti nell’aria (come gli ossidi di azoto NOx e di zolfo SOx), principali responsabili proprio dell’inquinamento atmosferico.

Pavimenti con masselli fotocatalitici: perché?

La gamma Betonella® Futura innesca infatti, in presenza di luce naturale (o di una luce ricca di UV per quanto riguarda ambienti coperti), il processo di “fotocatalisi” che trasforma rapidamente molte sostanze nocive che vengono a contatto con la superficie del prodotto. In presenza di aria e luce si attiva infatti un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti, trasformandole in sali non tossici per l’uomo e non nocivi per l’ambiente, che vengono poi facilmente allontanati dalla pioggia e dal vento.

La fotocatalisi avviene naturalmente anche in natura, ma quella ottenuta attraverso i prodotti con questa finitura accelera enormemente il processo di decomposizione degli inquinanti, evitando il loro accumulo e restituendo una qualità dell’aria migliore. I dati quantitativi ottenuti da prove di laboratorio e applicazioni sul campo dimostrano infatti l’elevata capacità nell’abbattimento, ad esempio, delle polveri sottili.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Pavimenti con masselli fotocatalitici: combattere l'inquinamento urbano con Betonella Futura Betonella Antica Aurelia 856x1024 1
Fig.1_Realizzazione della pavimentazione con Betonella sull’Aurelia Antica

Betonella Futura: la soluzione

Betonella® Futura agisce in modo tanto più efficace quanto più il colore del pavimento è chiaro, la luce è intensa, l’aria è ventilata. Oltre all’azione disinquinante, i masselli fotocatalitici garantiscono alla pavimentazione una migliore resa estetica, perché svolgono anche una funzione autopulente.

Le pavimentazioni realizzate, infatti, sono più brillanti e pulite, perché sono in grado di decomporre i microrganismi che intaccano le superfici, inibire il deposito e la proliferazione di alghe, e prevenire il conseguente deterioramento delle superfici.

Lo strato attivo dei masselli inoltre dura nel tempo, in quanto l’agente fotocatalitico agisce solamente da attivatore del processo e, quindi, non legandosi con gli inquinanti, resta sempre a disposizione per nuovi cicli di fotocatalisi. Betonella® Futura è particolarmente indicata in contesti quali strade e percorsi con traffico elevato, aree urbane, piazze, zone di sosta.

Per maggiori informazioni
betonella.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento