Ristrutturare casa? Ecco perché è meglio partire dalle recinzioni

Se volete ristrutturare casa, vale la pena cambiare approccio, prestando attenzione agli esterni e (vi sembrerà impossibile) alle recinzioni. Perchè?

Scarica PDF Stampa

Quando si ristruttura una casa buona parte delle proprie attenzioni sono legate alla necessità di intervenire sugli ambienti interni… sottovalutando l’importanza di quel che avviene negli ambienti esterni e, in particolar modo, in quelli perimetrali.

Insomma, se desiderate ristrutturare casa, val forse la pena rivoluzionare i più tradizionali approcci, iniziando a pianificare come poter rinnovare il cancello o le recinzioni che delimitano la proprietà, e che oltre a proteggere la privacy e la sicurezza dei residenti, hanno anche il fondamentale compito di rendersi sinergici con il resto della proprietà immobiliare, conferendo uno stile e una personalità aggiuntiva al proprio appartamento.

Ma come poter ristrutturare cancelli e recinzioni? Rivolgersi a un operatore esperto come Alba rappresenta sicuramente la migliore soluzione: vediamo ora, proprio grazie ai consigli degli esperti di questa società, quali sono i materiali utilizzabili e quali sono le caratteristiche di ciascuno di questi.

Cancelli e recinzioni in ferro

In questo breve focus cominciamo dai cancelli e dalle recinzioni in ferro. Il ferro è certamente uno dei materiali più utilizzati e più conosciuti: una scelta tradizionale e di grande impatto per chi desidera un design classico. La scelta del ferro si rivela particolarmente indicata per gli edifici che mostrano dalle linee tradizionali. E’ utile ricordare che però i costi possono essere ingenti, sia per la produzione che per la manutenzione (trattamenti anti ruggine).

Cancelli e recinzioni in acciaio

Un’ altra soluzione da prendere in considerazione è l’acciaio. Questo materiale è perfetto per chi desidera una struttura solida e capace di resistere all’ossidazione (risolvendo il problema colpisce i cancelli in ferro). Naturalmente, proprio i vantaggi dei quali è possibile godere nel tempo fa discretamente lievitare i prezzi di produzione e, dunque, i costi iniziali di questo intervento. Un altro aspetto che potrebbe esser utile tenere in considerazione è legato alla minore opportunità di personalizzazione che generalmente sono invece concesse dal ferro.

Cancelli e recinzioni in alluminio

La terza principale alternativa è infine rappresentata dai cancelli e dalle recinzioni in alluminio. Rispetto alle prime due, è probabilmente l’ipotesi più economica e… non è questo l’unico vantaggio: l’alluminio è facile da modellare e da verniciare, e non è soggetto alla formazione di ruggine. Il materiale è molto versatile, può adattarsi a diversi contesti abitativi e, per una buona parte dei nostri lettori, probabilmente rappresenterà la scelta prioritaria e più richiesta.

A questo punto, anche al fine di approfondire tutti i benefici delle soluzioni prospettabili per la vostra casa, non possiamo che consigliarvi di contattare una società esperta come Alba srl, che saprà certamente indirizzarvi verso la migliore scelta per il vostro caso specifico, condividendo con voi tutto ciò che dovreste sapere sui cancelli e sulle recinzioni in alluminio, e sui loro vantaggi competitivi rispetto a quanto non avvenga con l’utilizzo di altri materiali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento