Breve guida per vendere casa: l’importanza della valorizzazione immobiliare

Quale valore attribuire all’immobile? Che importanza ha la visita del cliente e come sfruttarla a pieno grazie alle tecniche di Home Staging?

Roberta Boni 29/06/18
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Il bene immobile posto sul mercato oggi, quand’anche fosse dotato di ottime caratteristiche intrinseche ed estrinseche, non spiccherebbe adeguatamente senza la giusta valorizzazione e la  conseguente promozione efficace. Purtroppo molti proprietari sono talmente concentrati sulla descrizione delle caratteristiche della casa che pongono in vendita, trascurando un punto essenziale: il poliedrico complesso di tutte quelle attività che, congiuntamente, generano il desiderio di visitare la consistenza in oggetto.

Vendere casa: parola d’ordine “valorizzare”

La valorizzazione è proprio quell’insieme di attività che portano clienti dentro la casa; d’altronde una casa senza clienti che la visitano non verrà venduta.

Esiste una questione fondamentale per chiunque voglia vendere un bene immobile: l’allineamento del prezzo di proposta alle condizioni del mercato di riferimento.

È molto diffusa l’idea che sia conveniente provare per un primo periodo a proporre una cifra anche più alta del valore di mercato per poi ‘trattare’ di fronte ad un eventuale interessamento serio.

Mai pratica potrebbe essere maggiormente perniciosa dato che i potenziali acquirenti effettuano le loro ricerche sul web usando tra i filtri principali le fasce di prezzo.

È facilmente comprensibile quanto  risulti determinante portare gli utenti a visitare il nostro immobile e a non lasciarlo tra le ruote di scorta perché troppo costoso rispetto agli altri.

Qualche consiglio per vendere casa (home staging)

Il consiglio potrebbe essere quello di consultare i valori OMI della zona (Osservatorio del Mercato Immobiliare  cioè una banca dati che fornisce, sull’intero territorio nazionale, le quotazioni dei valori immobiliari e delle locazioni)  prima di determinare il prezzo di proposta della casa.

Certamente la consulenza di un buon operatore immobiliare eviterà inutili perdite di tempo. Ma c’è molto altro che concorre a una buona valorizzazione delle residenze poste sul mercato come ad esempio un trattamento di HOME STAGING

L’Home Staging è un insieme di strategie, applicate da professionisti esperti, volte alla realizzazione di vere e proprie scenografie utili per un accattivante servizio fotografico promozionale per il web e per le riviste di settore. Tali strategie sono anche fondamentali per la creazione di buona prima impressione in fase di visita agli interni.

La scelta di acquistare una casa può essere fortemente influenzata dalle modalità con cui si organizza la visita. Aspetto essenziale e spesso trascurato sia dai venditori che dagli agenti immobiliari. A questo proposito, riveste un ruolo importantissimo proprio la corretta conduzione delle visite all’immobile. Un aspetto che la stragrande maggioranza dei venditori tratta con estrema leggerezza mettendo a repentaglio la buona riuscita dell’intera operazione.

Andremo ad analizzare nei dettagli queste ed altre importanti azioni di marketing e valorizzazione nei prossimi articoli qui su EdilTecnico.

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Home Staging

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che mira a facilitare la vendita o la locazione di immobili. In un mercato difficile e competitivo come quello della compravendita, dotarsi di strumenti di promozione e valorizzazione della propria proposta rappresenta un vantaggio competitivo importante.Questo nuovissimo ebook è uno strumento a uso di professionisti, consulenti e agenzie immobiliari e privati, per impadronirsi delle tecniche proprie dello Home Staging, rivolto tanto agli esperti quanto ai principianti.L’Autrice, da anni attiva nel settore immobiliare, delinea in maniera completa, esauriente e scorrevole, con uno stile frizzante e divertente, gli elementi da prendere in considerazione nella predisposizione della pratica di Home Staging: estetica, interior design, conoscenza delle norme in ambito edilizio e urbanistico e del mercato immobiliare … senza dimenticare la psicologia della vendita e la padronanza delle principali leve di marketing.Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti salienti della professione di Home Stager (competenze, differenze con interior designer o architetti) e dell’ambito di applicazione di queste tecniche (quali immobili possono trarre beneficio dallo Home Staging?)L’eBook fornisce a livello pratico tutte le informazioni necessarie, subito attuabili, per organizzare al meglio un immobile “on stage”: dai lavori di ripristino o di ristrutturazione alla strumentazione necessaria per predisporre il “set” e per la successiva post produzione; dagli arredi e i complemento di arredo da utilizzare o non utilizzare agli elementi critici da gestire durante le visite. Una parte importante dell’opera è poi dedicata all’esame dettagliato dell’applicazione delle tecniche di Home Staging in tutti gli ambienti di una casa (ingresso, living, cucina, camere, bagno, pertinenze).Roberta Boni, svolge l’attività di agente immobiliare a Modena. Con Paolo Mazzi è titolare dell’Agenzia Mazzi Case dal 1986. Consigliere FIMAA Modena presso Confcommercio, consigliere e socio fondatore di CONFAPPI (Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare), tiene corsi di Home Staging a privati e agenti immobiliari presso Confesercenti Modena e Confcommercio Modena.

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