Le leggi antincendio per scuole e asili nido

Il quadro normativo e l’obbligo di adeguarsi, anche oltre le scadenze di legge: quali misure integrative bisogna mettere in atto? E le sanzioni?

Tommaso Barone 04/06/18
Scarica PDF Stampa

Il decreto del Ministero dell’Interno del 21/03/2018, “Applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido”, fornisce le indicazioni prioritarie previste per l’adeguamento alla normativa antincendio emanata con il D.M. 26/08/1992 (“Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”).

In quel decreto venivano prescritte una serie di misure da attuare al fine di rendere le scuole sicure contro gli incendi e fissava i termini di adeguamento al 31/12/1997, cinque anni dopo la sua emanazione. Tuttavia, negli anni successivi, essendo ancora in pochi gli edifici scolastici a norma, la scadenza è stata più volte prorogata, fino ad arrivare con l’articolo 4, comma 2 del D.L. 30/12/2016, n. 244 coordinato con la legge di conversione 27/02/2017, n. 19 recante “Proroga e definizione di termini” (c.d. “Milleproroghe”), al termine ultimo del 31/12/17.

Antincendio scuole e asili: la situazione al 2018

A gennaio 2018, almeno 42.000 edifici sul territorio nazionale, ossia più del 50% delle scuole ancora non era in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) ed era a rischio chiusura.

Con l’ultima nota n. 5264 del 18/04/2018, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno indica quali misure integrative adottare in caso di inadempienza alla normativa antincendio. Tuttavia, nel caso in cui nell’attività di vigilanza ispettiva svolta sul territorio si riscontri la presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza SCIA o senza il completo adeguamento alle disposizioni del DM 21/03/2018, bisognerebbe applicare le sanzioni previste dal D. Lgs. n. 758/1994 per contravvenzioni rilevate, nonché il provvedimento di sospensione dell’attività sancito dall’Allegato I del D. Lgs. 81/2008.

Per non farsi cogliere impreparati e conoscere quali misure integrative adottare congiuntamente o alternativamente per rendere le scuole sicure contro gli incendi e adeguarsi alla normativa vigente, è fondamentale avvalersi di figure competenti e qualificate come Tommaso Barone, consulente esperto in materia di Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, specializzato soprattutto nel settore Scuola. Da anni, infatti, svolge l’attività di consulente tecnico esterno “RSPP” e formatore per diverse scuole di ogni ordine e grado in varie province.

Leggi anche Sicurezza nelle scuole: quando bisogna nominare il Medico Competente?

Per richiedere una consulenza sulla normativa antincendio basta scrivere a info@tommasobarone.it o visitare il sito www.tommasobarone.it.

Ti potrebbe interessare anche

Prevenzione incendi – Procedure, modulistica ed esempi

Come si redige una SCIA antincendio? Come si compilano i modelli PIN? Che documenti bisogna allegare alla SCIA? Come si calcola l’importo dei diritti di istruttoria da versare alla Tesoreria Provinciale dello Stato? Il testo guida il tecnico nell’aggrovigliato mondo normativo dell’antincendio con semplici procedure da seguire ed esempi applicativi per una rapida redazione della SCIA antincendio. L’opera è un valido aiuto per tutti coloro che si occupano della sicurezza contro gli incendi, da una panoramica generale sulle procedure per l’individuazione dell’attività soggette, illustrando nel dettaglio le modalità di compilazione dei modelli per la presentazione della SCIA antincendio, Valutazione progetto, richieste di deroga, nulla osta di fattibilità e voltura. La necessità di semplificazione degli atti amministrativi e l’esigenza di assicurare tempi rapidi per l’avvio delle attività produttive, senza ridurre nel contempo il livello di sicurezza previsto, ha comportato la possibilità di trasferire, secondo il principio di sussidiarietà, parte dei controlli, che venivano effettuati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai professionisti antincendio, esperti del settore, che sono ora tenuti ad asseverare la conformità delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai requisiti di sicurezza antincendio. Il testo ha lo scopo di rendere semplici e comprensibili le disposizioni normative e le procedure di attuazione ai tecnici che operano nel settore dell’antincendio, fornendo le migliori soluzioni alle varie procedure amministrative di prevenzione incendi. Pietro SalomoneIngegnere civile, specializzato in project management e gestione dei patrimoni edilizi. Opera presso la p.a. dove si occupa di gestione dei processi manutentivi degli immobili e collabora con numerose riviste nazionali e internazionali. Curatore del blog Buildingmanagerstrategist

Pietro Salomone | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Tommaso Barone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento