Sfondellamento dei solai, l’utilità dell’intervento preventivo

MasterProtect 100 per l’intervento preventivo antisfondellamento dei solai della scuola “Palmieri” San Severo

Scarica PDF Stampa

Lo “sfondellamento” dei solai è una problematica connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai latero-cementizi. Il fenomeno dello sfondellamento è purtroppo frequente, dato l’elevato numero di interventi effettuati con questo sistema. Inoltre la rottura è di tipo fragile, quindi veloce e, spesso, senza segnali premonitori, con potenziali conseguenze molto gravi per le persone e per l’agibilità stessa dei locali.

Per questo motivo si è deciso di agire con un intervento preventivo presso la scuola “Palmieri” San Severo, che ha affidato al team di Master Builders Solutions di BASF, la realizzazione di un sistema anti-sfondellamento dei solai. L’intervento effettuato è stato di tipo preventivo, per evitare il distacco e il crollo delle cartelle d’intradosso.

La proposta è stata quella di utilizzare la rete MasterProtect 100 Rete, fissata al soffitto, con le relative viti mordenti MasterProtect 100 Vite e rondella zincata MasterProtect 100 Rondella. Si è creato quindi un sistema preventivo allo sfondellamento così composto:

MasterProtect 100 Rete: rete metallica a maglia 10×5 cm o 10×10 cm, con zincatura per evitare aree di possibile corrosione;
MasterProtect 100 Vite: vite mordente (senza tassello in nylon) per cls di dimensioni 8×140 mm;
MasterProtect 100 Rondella: rondella metallica zincata di diametro esterno 70 mm e foro diametro 9 m, appositamente studiata per il bloccaggio della rete metallica in modo da creare un migliore comportamento al fuoco; la rondella inoltre è appositamente forata per permettere il completo passaggio della malta cementizia per un perfetto inglobamento.

La rete del sistema MasterProtect 100 è in grado di garantire la tenuta per un carico in distacco tra un travetto e l’altro di 160kg/mq. Ogni nodo della rete può reggere in campo elastico un carico lì appeso di 25 kg. Questi carichi sono compatibili con il peso delle pignatte in fase in distacco e dell’ intonaco sottostante. Il sistema può essere lasciato a vista, se consentito per ragioni estetiche. Nel caso sia richiesto un sistema a scomparsa, dopo l’applicazione della rete, è possibile rasare ai fini estetici con una malta. Master Builders Solutions mette a disposizione tre malte, ideali per soddisfare tutte le esigenze:

MasterEmaco S 286, malta di calce HPFRC per spessori di 1-2 cm, altamente traspirante ed in grado di reggere un elevato carico puntuale;
–  MasterEmaco S 950, malta cementizia per spessori di 1-2 cm, con carichi puntuali da sostenere limitati;
MasterEmaco S 499 FR, malta cementizia a ritiro compensato HPFRC per spessori di 1-2 cm, in grado di reggere un elevato carico puntuale.

Per informazioni – www.basf.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento