Classe energetica A e isolamento termico: anche a Milano è possibile

Il sistema Normablok PIÙ S40 HP è stato utilizzato con successo per la realizzazione di un edificio residenziale.

Scarica PDF Stampa

Vivere a Milano in una casa con altissimi requisiti di efficienza energetica è possibile, grazie a un progetto residenziale attento e accurato, a firma dello Studio Rossetto Zora Architettura, commissionato da Chieti 10 srl e seguito dall’Arch. Emiliano Rossetto e dal Geom. Marco Zora di Rossetto Zora Architettura e dall’Ing. Marco Tremolada, progettista delle strutture.

Il complesso residenziale – in fase di realizzazione, la cui fine dei lavori è prevista per Giugno 2018 – è sito in via Chieti a Milano, ed è classificato nella Classe Energetica A. Un obiettivo raggiunto attraverso una progettazione consapevole e sostenibile, sensibile al tema dell’efficienza energetica ottenuta attraverso una accurata scelta dei materiali da costruzione e una dotazione di sistemi specifici per raggiungere il massimo comfort quali impianti fotovoltaici, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento.

In particolare, la Classe A è stata raggiunta grazie all’impiego del sistema Normablok PIÙ S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi, il nuovissimo blocco ad alte prestazioni termiche concepito per realizzare tamponature monostrato performanti e sicure sismicamente.

La scelta dei blocchi Normablok PIÙ S40 HP

A conferma della volontà, da parte dei progettisti, di attuare un lavoro con altissimi requisiti di efficienza energetica, è stato scelto e utilizzato Normablok PIÙ S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi: attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi perle di polistirene additivato di grafite.

Le pareti realizzate con i blocchi Normablok PIÙ S40 HP, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di soli 0,14 W/mqK. I blocchi uniscono quindi le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio che protegge il polistirene contenuto nei fori, garantendone nel tempo le prestazioni. I blocchi Normablok PIÙ S40 HP sono facili e veloci da posare a garanzia di una forte economia generale di cantiere.

Infine Normablok PIÙ S40 HP è stato sottoposto, presso il laboratorio CSI (Centro di Certificazione e Analisi comportamentale polivalente), a uno speciale test che ne ha certificato gli elevati valori di resistenza al fuoco. Dopo 4 ore di esposizione a 1150° C, la parete è risultata perfettamente integra, confermando un’eccezionale barriera in caso di incendio e ottenendo così la certificazione EI 240.

Scheda tecnica

Oggetto: Residenza di Via Chieti a Milano
Committente: Chieti 10 Srl
Data fine lavori: Giugno 2018
Località: Milano
Progettista: Arch. Emiliano Rossetto di RZ Architettura
DL Architettonica: Geom. Marco Zora di RZ Architettura
Progettista delle strutture: Ing. Marco Tremolada
Produttore laterizi: Fornaci Laterizi Danesi Spa – Soncino (Cr)
Distributore laterizi: Latercom Srl – Soncino (Cr)

Per informazioniwww.danesilaterizi.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento