Il peso dell’involucro di un telaio in legno è di circa un terzo rispetto ad una struttura tradizionale. Questa caratteristica del legno riduce anche i problemi di consolidamento strutturale delle fondazioni e di norma anche i costi. Il legno garantisce inoltre grande varietà a livello architettonico e la massima sicurezza, anche in zona sismica, dove si sconsiglia di appesantire inutilmente le strutture costruendo sopraelevazioni con materiali non leggeri.

Inoltre, realizzare una sopraelevazione o un ampliamento con il sistema costruttivo in legno a telaio proposto da Vario Haus, è molto più rapido che ricorrere a materiali e tecnologie tradizionali ed il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi. In poche settimane la soluzione può essere prodotta ed installata. La prefabbricazione consente di portare in cantiere strutture precise al millimetro, che devono solo essere montate evitando i classici imprevisti e costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

Ampliamenti e sopraelevazioni in legno, aspetti burocratico-legislativi

Dal punto di vista burocratico, l’iter autorizzativo per le sopraelevazioni in legno non differisce rispetto alle sopraelevazioni tradizionali. La prefabbricazione in legno fornisce invece vantaggi rappresentati dai valori di efficienza energetica molto spinta, che consentono di calcolare il volume realizzabile non solo scomputando l’involucro ma addirittura anche usufruendo dell’incentivo volumetrico del 5% ai sensi dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 03/03/2011, n. 28.

Ampliamenti e sopraelevazioni in legno: progettazione e posa

Il sistema prefabbricato in legno a telaio agevola sia la progettazione che la realizzazione dell’opera. Le soluzioni Vario Haus arrivano in cantiere pronte per essere montate in pochissimo tempo. Escono dagli impianti Vario Haus – dotati di attrezzature computerizzate a controllo numerico molto evolute – dopo essere state curate nei minimi dettagli, fino ad arrivare ad una perfezione millimetrica, per garantire le massime prestazioni dell’involucro e prevenire i numerosi errori legati alle costruzioni tradizionali. Questa procedura consente al committente di potere contare sempre su tempi di realizzazione certi.

L’aggancio della sopraelevazione al solaio esistente viene gestito come l’aggancio ad una platea di fondazione o al solaio di un piano interrato. Vario Haus poi è in grado di estendere l’intervento anche all’edificio sottostante provvedendo alla sostituzione di serramenti, alla realizzazione del cappotto e/o anche intervenendo sull’impiantistica. Il sistema costruttivo in legno consente l’integrazione con un ascensore, sia prevedendo un vano corsa realizzabile anche con struttura in legno, che accolga un ascensore con struttura autoportante, che realizzando un vano corsa in cemento armato per l’installazione di un ascensore tradizionale.

Sopraelevazione di un edificio abitato: impatto sulla vita dei committenti

Grazie ai tempi di realizzazione velocissimi, il disturbo agli utilizzatori dell’edificio è veramente minimo.  Dal punto di vista operativo il montaggio di un involucro prefabbricato, fino al taglio di circa 150 mq, è riconducibile ad una giornata di lavoro. Per le operazioni preliminari la tempistica è da valutare di volta in volta, in funzione delle condizioni dell’immobile su cui si deve intervenire, in 20/30 gg è sicuramente possibile preparare il solaio per accogliere un nuovo piano. Il consolidamento del solaio esistente è di norma poco invasivo, proprio per la leggerezza del sistema costruttivo, questo permette di eliminare il tetto esistente per eseguire gli interventi necessari con poco anticipo rispetto alla data prevista per il montaggio del nuovo piano e quest’ultima operazione poi si risolve in una giornata di lavoro.

Un cantiere veloce, poco rumoroso e non polveroso è quanto di meglio ci si possa augurare.

Ampliamenti e sopraelevazioni a telaio in legno Vario Haus

Ampliamenti e sopraelevazioni di edifici esistenti

La tecnologia della costruzione in legno a telaio di Vario Haus si presta non solo per le nuove costruzioni, ma anche per sopraelevazioni ed ampliamenti di edifici esistenti. Leggero, ideale in zona sismica, veloce da posare, il legno garantisce ampliamenti dal forte impatto estetico, comfort e prestazioni energetiche eccezionali.

Sopraelevazione di una casa in Trentino Alto Adige

Il Signor Gasser viveva già da diversi anni in una casa Vario Haus, da quando suo fratello Egon gli aveva parlato della volontà di ampliare la propria abitazione, per renderla più consona alle mutate esigenze della famiglia. Sulla scorta della bellissima esperienza avuta con Vario, è sorta spontanea l’idea di valutare un ampliamento in legno, usufruendo dei vantaggi del legno in caso di sopraelevazione: leggerezza, rapidità di costruzione e posa, ottime prestazioni energetiche oltre a tutte le garanzie e certificazioni fornite da una azienda di grande esperienza nella prefabbricazione in legno come Vario Haus.

La famiglia Gasser si è così avvalsa del progettista Günther Kolgruber, la cui proposta di ampliamento è stata realizzata da Vario Haus senza cambiamenti al progetto originale, ma solo apportando delle migliorie. L’effetto finale è stato di grande soddisfazione per il committente, sia per quanto concerne l’estetica degli esterni che la vivibilità degli spazi interni e il comfort ottenuto grazie alla scelta del legno.

Per maggiori informazioni >>> www.variohaus.it

 


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here