Climatizzazione edifici pubblici e commerciali: cosa succede e cosa succederà

Affrontare le tendenze e le sfide con gli impianti HVAC di Danfoss: le opportunità della digitalizzazione e i vantaggi della certificazione

Scarica PDF Stampa

Con una popolazione mondiale e un’urbanizzazione in rapida crescita, aumenta la richiesta di edifici e ambienti interni ben funzionanti.
La costruzione di nuovi edifici e la riconfigurazione degli edifici più vecchi per ottenere un comfort ottimale e una migliore efficienza energetica ampliano il mercato della richiesta e dell’offerta.

Climatizzazione degli edifici: il presente e il futuro

Creare risparmio con l’efficienza energetica. I sistemi HVAC sono responsabili generalmente per circa il 50% dei consumi energetici di un edificio. Il miglioramento dell’efficienza energetica non riguarda solo la sostenibilità e le prestazioni ambientali di un edificio commerciale. Per proprietari di edifici e operatori si tratta di un fattore che ha un enorme impatto sul costo totale della proprietà. La scelta delle giuste soluzioni HVAC per ottenere prestazioni ottimizzate può fare la differenza in termini di risparmio energetico.

Grazie alle tecnologie Danfoss, come gli azionamenti AC per sistemi HVAC, è possibile ridurre il consumo di energia di quasi la metà senza compromettere la qualità dell’aria e il comfort interno, anche negli ambienti interni più critici, dagli ospedali agli hotel. Risparmiare energia significa risparmiare denaro.

Prestazioni e sostenibilità certificate

C’è grande richiesta di edifici più ecologici. Leggi (giustamente) sempre più rigorose sull’efficienza ambientale sottopongono fattori come l’emissione di CO2 degli edifici a regolamenti più severi. Le recenti innovazioni nel design dei gruppi frigoriferi hanno permesso ai sistemi di soddisfare le normative locali e gli standard LEED. Al contempo, facciamo in modo che i refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale diventino il nuovo standard nel settore HVAC.

Ridurre le emissioni e l’impatto ambientale è solo uno dei modi in cui le soluzioni HVAC di Danfoss possono contribuire a rendere gli edifici più sostenibili. Il rispetto di tutti i nuovi standard e delle severe normative vigenti nell’utilizzo di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale richiedono soluzioni altamente affidabili che aumentino il ciclo di vita utile e con un servizio di assitenza e supporto disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in tutto il mondo.

Digitalizzazione ed edifici intelligenti

Una sempre maggiore digitalizzazione sta rapidamente diventando lo standard nei moderni edifici intelligenti. Da un punto di vista dei sistemi HVAC, ciò significa che la perfetta integrazione con altri sistemi tecnici per l’edilizia sta acquisendo sempre più importanza. I nuovi attuatori digitali Danfoss NovoCon®, per esempio, scambiano costantemente dati accurati sul funzionamento dell’impianto con il Building Management System (BMS). Più intelligente è la soluzione, più cose si possono fare per aumentare la sicurezza e l’affidabilità, oltre ad ottenere un controllo accurato dell’efficienza nei processi e nei consumi energetici.

Inoltre, gli utenti finali degli edifici iniziano ad aspettarsi un grado maggiore di personalizzazione: dal controllo automatico del clima nelle camere d’albergo ai servizi digitali, come il controllo individuale negli uffici tramite smartphone. Le opportunità che la digitalizzazione sta apportando stanno diventando praticamente infinite.

Di questi temi si parlerà al seminario e workshop gratuito “Efficienza energetica negli hotel” che si terrà a Padova il 4 maggio. Clicca qui per vedere il programma e iscriverti.

L’evento è accreditato con 6 CFP per Ingegneri. Gli Ingegneri interessati al rilascio dei crediti formativi devono iscriversi a questo link.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento