Microcogenerazione TOTEM, il miglior rapporto tra energia prodotta ed emissioni

Un microcogeneratore è essenzialmente una caldaia evoluta che, oltre al calore, produce energia elettrica utilizzando un solo combustibile: metano, biometano, gpl

Scarica PDF Stampa

TOTEM ENERGY opera nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso la progettazione, realizzazione, commercializzazione e gestione dei microcogeneratori ad alta efficienza TOTEM.

Innovativo, tutto italiano, il TOTEM è l’evoluzione del primo microcogeneratore al mondo nato nel Centro Ricerche Fiat nel 1977. Attualmente disponibile nelle versioni da 10, 20, 25 kW elettrici (che rispettivamente producono 22, 42 e 50 kW termici), il TOTEM ha un’efficienza del 97% che sale al 107% quando opera in modalità condensazione.

Il cervello del TOTEM è il suo Sistema Operativo che, grazie all’applicazione della tecnologia IoT, consente di gestire in remoto ogni singola macchina e di abilitare il funzionamento in cluster. Il cuore è il motore a metano della 500 Fiat che, accoppiato ad un generatore, produce energia elettrica. Tramite un efficiente sistema di scambiatori, il calore del motore e dei gas di scarico viene completamente recuperato e reso disponibile.

Microcogenerazione TOTEM, il miglior rapporto tra energia prodotta ed emissioni Totem principali dati tecnici

Il TOTEM consente un risparmio energetico di oltre il 20% di energia primaria rispetto all’equivalente consumo medio ponderato in Italia per la produzione di energia elettrica e termica, e un risparmio economico fino al 40% sui costi in bolletta. I consumi estremamente contenuti permettono di ripagarlo in due anni o poco più.

Piscine, centri benessere, centri sportivi, palestre, alberghi, residence, campeggi, cliniche e case di cura, centri commerciali, piccole e medie industrie, condomini, sono solo alcuni esempi di applicazioni ottimali dove è possibile installare il microcogeneratore TOTEM, potendo inoltre usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico (Ecobonus 65%) e accedere ai Titoli di Efficienza Energetica.

Il TOTEM è il microcogeneratore più efficiente e con le minori emissioni in atmosfera grazie al sofisticato controllo stechiometrico della carburazione e al catalizzatore a tre vie. Le emissioni di NOx (ossidi di azoto) del TOTEM sono infatti 25 volte inferiori ai limiti normativi stabiliti per le caldaie in Lombardia, tra i più stringenti a livello nazionale e 9 volte inferiori alle caldaie con le più basse emissioni (classe 5).

Il TOTEM è il primo microcogeneratore a potersi fregiare del marchio di un ente accreditato. Le prestazioni tecniche, rilevate dal laboratorio di microcogenerazione del Politecnico di Milano, sono validate dal TÜV Rheinland Italia che certifica anche la conformità del TOTEM alla normativa di riferimento. Il microcogeneratore TOTEM, nella versione realizzata per il mercato nordamericano, ha ottenuto la certificazione Underwriters Laboratories.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento