Umidità e muffa in casa: dove controllare, come rimediare

Quello in cui viviamo è mondo ammuffito: il 50% degli ambienti interni in Europa, Nord America, Australia, India e Giappone sono colpiti dalla muffa.

Scarica PDF Stampa

Durante l’inverno, le attività in casa possono causare l’umidità e questo può portare alla crescita di muffe. Pareti, vestiti, libri, giocattoli e persino CD: nulla è esente dall’invasione delle muffe. Le muffe sono una forma di fungo. Ci sono diversi tipi di muffe che si diffondono attraverso la produzione di spore, sono presenti in tutti gli ambienti interni e sono in grado di sopravvivere in condizioni difficili. Le muffe crescono meglio in ambienti umidi, caldi e umidi, ed il periodo invernale diventa ottimale.

Umidità e muffa in casa: i tipi di muffa

I tipi di muffe che proliferano all’interno delle abitazioni includono: Alternaria, che si trova in ambienti umidi al chiuso, come docce o lavandini che perdono; Aspergillus, che spesso crescono sulla polvere, prodotti alimentari e materiali da costruzione, come il muro a secco; Cladosporium, capace di crescere in aree fresche e calde, si trova in genere su tessuti e superfici in legno; Penicillium, che in genere si trova su materiali che sono stati danneggiati dall’acqua e spesso ha un aspetto blu o verde.

Muffe e spore

Le spore della muffa, invisibili a occhio nudo, si possono trovare ovunque, sia all’interno che all’esterno. Le spore si fanno strada nella casa o attraverso l’aria oppure dopo essersi attaccate ad oggetti o persone; le muffe crescono solo se le spore si depositano da qualche parte nelle condizioni ideali per la crescita – luoghi con un’umidità eccessiva e un apporto di nutrienti adeguati.

Muffa in casa: dove si può nascondere

La muffa si trova spesso in aree in cui si sono verificate perdite e allagamenti e vicino alle finestre in cui si forma la condensa. I materiali a base di cellulosa bagnata sono i più favorevoli alla crescita di muffe, oltre i prodotti di carta, cartone, pannelli per controsoffitti e prodotti in legno. Carta da parati, materiali isolanti e tappezzeria sono altre piattaforme ideali per la crescita della muffa.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che il circa il 50% degli ambienti interni in Europa, Nord America, Australia, India e Giappone sono influenzati dall’umidità. Questa cifra dimostra la serietà del problema, che può essere risolto solo da tecnici competenti.

Muffe in casa: pericolo!

L’Environmental Protection Agency (EPA) raccomanda di occuparsi della muffa al suo nascere, visto il danno che può fare alla proprietà e alla salute degli occupanti. L’eccesso di umidità su quasi tutti i materiali interni porta alla crescita di microbi, come appunto le muffe, i funghi e batteri, che successivamente emettono spore, cellule, frammenti e composti organici volatili nell’aria interna. Inoltre, l’umidità facilita la degradazione chimica o biologica dei materiali, oltre a inquinare l’aria. L’EPA afferma che l’esposizione alle muffe può irritare occhi, polmoni, naso, pelle e gola di individui, anche se non hanno un’allergia dichiarata alla muffa. Inoltre alcune specie di muffe possono causare gravi infezioni soprattutto in soggetti asmatici.

Umidità e muffa in casa: rimedi

Il livello di umidità all’interno della casa è un fattore importante. Anche se potrebbe non essere immediatamente evidente, un alto livello di umidità nell’aria promuoverà la crescita della muffa. La condensa sulle finestre è spesso un segno che l’umidità è alta all’interno di una stanza. Aumentare la ventilazione aprendo le finestre o utilizzando una cappa aspirante riduce il livello di umidità nell’aria.

In caso di umidità di risalita è indispensabile effettuare le analisi termografiche con una adeguata strumentazione, solo dopo sarà possibile misurare l’entità del problema e passare al prelievo dei campioni di muratura controllando cosi il grado igrometrico delle murature. Quando si fanno queste verifiche per accertarsi che si tratti d’umidità di risalita l’ideale è farlo seguendo il metodo ponderale, eseguito secondo normativa UNI-11085-2003 del 01/11/2003, con prelievi a una profondità di 10/15 cm. In questo modo si avrà un risultato inconfutabile riguardo il livello delle infiltrazioni umide. Leggi anche Umidità in casa: cause e soluzioni

Ti potrebbe interessare

L’umidità da risalita muraria

Semplicità e chiarezza sono i caratteri distintivi di questa opera editoriale, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un testo molto utile per potersi facilmente districare nel mondo nebuloso e oscuro dell’umidità da risalita degli edifici. Attraverso la lettura di questo libro, infatti, si acquisiranno le necessarie conoscenze e competenze per affrontare l’argomento in modo sicuro e professionale, conseguentemente sarà più facile individuare e mettere in pratica i sistemi correttivi più adatti, anch’essi dettagliatamente descritti e analizzati. Un’ampia documentazione fotografica, ampliata ed arricchita in quantità e qualità, sarà senz’altro utile al lettore per comprendere nel dettaglio alcune subdole e sottili distinzioni fra le diverse forme di umidità che colpiscono l’edificio. Al volume è associata una raccolta di 60 schede online illustrate e commentate (di cui 20 completamente inedite) che descrivono vari fenomeni inusuali legati alla risalita muraria. In questa nuova edizione, verranno ulteriormente descritti e approfonditi quei temi che hanno suscitato grande interesse da parte dei lettori, come ad esempio i principi di funzionamento delle apparecchiature elettroniche per la correzione dell’umidità muraria, e altri fenomeni poco noti o difficilmente comprensibili. L’intera tematica viene affrontata e descritta secondo i criteri della Patologia Edilizia, nei quali vengono analizzati dettagliatamente i rapporti di causa-effetto che insorgono nelle varie manifestazioni di danno e degrado delle costruzioni, anche in funzione degli eventuali difetti (di progettazione, esecuzione e gestione) che solitamente si riscontrano nelle opere edili. La risalita muraria viene descritta e analizzata nelle sue diverse modalità di manifestazione, sia capillari che non capillari, le quali determinano effetti molto diversi fra loro in termini di entità e gravità dei danni correlati.   Marco ArgiolasTecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione. Svolge attività di ricerca tecnica e scientifica per lo sviluppo di prodotti innovativi contro l’umidità nelle costruzioni. Ha una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche costruttive, teoriche e pratiche, sia in ambito civile che industriale.

Marco Argiolas | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Angelo Bandello

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento