collettore solare ecobonus

L’Enea ha pubblicato una serie di nuove Guide per chiarire i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti che gli interventi detraibili con l’Ecobonus 2018 devono possedere.

Ecobonus 2018: la Guida per collettori solari

Scarica la nuova Guida per l’Ecobonus sui collettori solari

Si può detrarre il 65% delle spese totali sostenute(con limite massimo di 60 mila euro per unità immobiliare), per l’installazione di collettori solari per produzione di acqua calda a uso domestico o industriale e per la copertura del fabbisogno di acqua calda nelle piscine, nelle strutture sportive, nelle case di ricovero e cura,negli istituti scolastici e nelle università. L’edificio deve essere esistente ma non è necessario che sia dotato di un impianto di riscaldamento.

Ecobonus collettori solari: spese agevolabili

Agevolabili le spese per la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici collegati alle utenze in modo organico, anche in integrazione con gli impianti di riscaldamento e le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi.

Ecobonus collettori solari: i documenti importanti

I documenti richiesti e da conservare: scheda descrittiva dell’intervento, asseverazione di un tecnico abilitato. E quali garanzie sono richieste? I collettori solari e i bollitori i devono essere garantiti per almeno cinque anni. Gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici, invece, per almeno due anni e devono possedere anche la certificazione solar keymark. L’installazione dell’impianto deve essere eseguita in base ai manuali di installazione dei principali componenti.

Ti potrebbe interessare

Bonus casa 2018

Bonus casa 2018

Gianmaria Gavelli, 2018, Maggioli Editore

Questo nuovissimo volume esamina gli aspetti civilistici, procedurali e fiscali del Bonus Casa 2018, tenuto conto delle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) su ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica (ecobonus), bonus...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here