Ecobonus 2018, le nuove guide dell’Enea: le schermature solari

La nuova Guida dell’Enea, pubblicata il 30 marzo 2018, sui i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti degli interventi

Scarica PDF Stampa

L’Enea ha pubblicato una serie di Guida su Serramenti, Schermature solari, Coibentazioni e Interventi globali. L’ha fatto per chiarire i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti degli interventi.

Ecobonus 2018 per le schermature solari

Scarica la nuova Guida Enea sulle schermature solari

Si può detrarre il 50% delle spese di acquisto e posa in opera. Ammissibili le spese per la fornitura e posa in opera di sistemi di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti, smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti, opere provvisionali e accessorie e le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi.

Perchè gli interventi siano detraibili, è necessario che l’edificio sia esistente ma non che sia dotato di un impianto di riscaldamento. Le schermature solari devono inoltre:
– essere a protezione di una superficie vetrata;
– essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
– essere mobili e schermature “tecniche”;
– essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti).

Le chiusure oscuranti possono essere orientate in qualsiasi modo. Per le schermature solari vengono escluse quelle con orientamento NORD. Oltre alla Scheda descrittiva dell’intervento, da trasmettere a finanziaria2018.enea.it, bisogna conservare la certificazione del fornitore (o produttore o assemblatore) che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di cui sopra o l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesti la rispondenza ai requisiti tecnici richiesti.

Ti potrebbe interessare

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento