Ecobonus 2018, le nuove guide dell’Enea: i serramenti

La nuova Guida dell’Enea, pubblicata il 30 marzo 2018, sui i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti degli interventi

Scarica PDF Stampa

L’Enea ha pubblicato una serie di Guida su Serramenti, Schermature solari, Coibentazioni e Interventi globali. L’ha fatto per chiarire i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti degli interventi.

Ecobonus 2018 per i serramenti

Scarica la nuova Guida Enea sui serramenti.

Fino al 31 dicembre 2018 per la sostituzione di finestre con infissi è prevista una detrazione del 50%. Il limite massimo detraibile è 60 mila euro per unità immobiliare. L’intervento deve:
– essere di sostituzione o modifica di elementi già esistenti,
– delimitare un volume riscaldato
– assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite (tabella 2 del DM 26 gennaio 2010).

Sono detraibili le spese per: fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso; integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati; prestazioni professionali, comprensive della redazione dell’APE, se richieste.

Con la Scheda descrittiva dell’intervento, bisogna trasmettere all’Enea, entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti il rispetto dei requisiti tecnici. L’asseverazione può essere sostituita (negli interventi in singole unità immobiliari) dalla certificazione del fornitore, o dell’assemblatore o dell’installatore. I dati vanno trasmessi qui: finanziaria2018.enea.it.

Ti potrebbe interessare

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento