Manutenzione di travi e solai: frequenza e interventi necessari

Ogni quanto tempo devo fare interventi di manutenzione sulle travi e sui solai? Che cosa devo fare per far sì che solgano appieno la loro funzione?

Scarica PDF Stampa

Ogni prodotto edilizio ha una propria working life, intesa come il periodo di tempo durante il quale le prestazioni del prodotto stesso sono mantenute a un livello tale da consentire alle opere, correttamente progettate ed eseguite, di soddisfare i sette requisiti essenziali previsti dal nuovo “Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio” del 9 marzo 2011, che abroga la vecchia direttiva 89/106/CEE del Consiglio. I sette requisiti sono: resistenza meccanica e stabilità; sicurezza in caso di incendio; igiene, salute e ambiente;Sicurezza e accessibilità nell’uso; protezione contro il rumore; risparmio energetico e ritenzione del calore; uso sostenibile delle risorse naturali.

Manutenzione di travi e solai: gli interventi da fare

I componenti edilizi, in relazione alla modalità di degrado e termine della working life, possono essere divisi in due categorie: elementi bistabili, ossia tutti quegli elementi che, come i componenti impiantistici, terminano la propria vita istantaneamente, senza presentare sintomi di un costante declino prestazionale (si pensi alle lampadine che da un momento all’altro si possono bruciare, senza alcun preavviso), ed elementi per cui la working life è caratterizzata dal decrescere progressivo del livello prestazionale dell’elemento. Per questi componenti, in fase di messa in opera, il livello prestazionale risulta massimo e, con il passare del tempo, sotto l’influenza degli agenti previsti in servizio, esso tende a decadere, più o meno repentinamente, fino a raggiungere un livello prestazionale minimo accettabile.

La manutenzione preventiva programmata dei componenti edilizi è l’unico strumento di cui si dispone per contrastare l’inesorabile calo del livello prestazionale nel tempo e quindi per il prolungamento della working life. Prima o poi ogni elemento dovrà essere sostituito, per ovvie ragioni di deterioramento, ma il mantenimento di un livello prestazionale adeguato attraverso una serie di operazioni di manutenzione a intervalli costanti e regolari nel tempo per tutta la vita del componente consente un prolungamento sia della vita prestazionale sia della vita economica.

È fondamentale a tale scopo programmare le operazioni di manutenzione, definendone le frequenze di intervento e le singole operazioni da svolgere, dalla semplice pulizia e rimozione dello sporco, alla sostituzione dei singoli componenti costituenti l’elemento tecnico. Rendiamo disponibili in download le tabelle contenenti gli interventi di manutenzione da eseguire per le travi e i solai. Ogni tabella presenta l’elenco delle attività di manutenzione da eseguire secondo la frequenza ideale e la descrizione delle singole operazioni da compiere per intervenire con efficienza sul componente edilizio. Scarica le tabelle degli interventi di manutenzione per travi e solai.

L’articolo è tratto da

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento