Materassi online: guida all’acquisto

Scarica PDF Stampa

Dormire è un bisogno primario. Dormire bene è di fondamentale importanza per riuscire a recuperare le energie e mantenere le nostre funzioni vitali al meglio. Quante volte, infatti, vi sarà capitato di dormire sonni agitati e l’indomani mattina non essere in grado di lavorare, studiare o concentrarvi in nessuna delle semplici attività quotidiane? Il riposo è importante e per questo è necessario assicurarsi un buon sonno ristoratore, seguendo alcune regole fondamentali. La prima è, senza dubbio, quella di scegliere il materasso più adatto alle esigenze nostre e della nostra schiena.

Esiste una varietà infinita di materassi e orientarsi può risultare a prima vista difficile. Il ruolo di un buon materasso è innanzitutto quello di reggere il peso del nostro corpo, andando a dare sostegno e rispettando la curvatura naturale della colonna vertebrale. Il peso specifico di ognuno, quindi, è un dettaglio da non trascurare, in quanto le persone più pesanti avranno bisogno di più rigidità, mentre chi pesa meno sentirà la necessità di una maggiore flessibilità. Anche il modo in cui dormiamo può influire sulla scelta di acquisto. Chi è solito addormentarsi sul fianco, infatti, dovrà ricercarne uno meno rigido di chi invece dorme in posizione supina. Questo perché la spalla deve poter trovare un appoggio maggiormente confortevole e morbido.

Un discorso a parte va fatto, poi, sui materiali. In commercio esistono materassi in lattice, memory foam e a molle. Ognuno di questi ha caratteristiche peculiari, che possono influire sulla scelta. Ad esempio, quelli in lattice assorbono i movimenti e sono perfetti per chi non riesce a stare fermo neppure a letto. Così come sono materassi ideali per chi soffre di allergie respiratorie. Quelli in memory foam garantiscono un’ottima distribuzione del peso corporeo e, trattenendo il calore, sono scelti da coloro che non sopportano il freddo. Il classico materasso a molle, infine, è solido ed elastico, va bene per pesi elevati ed è indicato per chi vive in città particolarmente calde, in quanto permette una buona aerazione.

Scegliere il materasso giusto, quindi, non è sempre facile e immediato, e l’acquisto in show room spesso risulta alquanto oneroso. Ecco perché la soluzione giusta può essere a portata di click. Comprare materassi online, infatti, è semplice e sicuro e può rivelarsi una grande fonte di risparmio. A patto, però, che vengano riconosciute dal negoziante tutta una serie di condizioni di vendita. È importante, ad esempio, riuscire a capire nell’immediato se l’azienda opera una corretta politica di resi. Questo perché comprare un materasso senza averlo provato può essere un terno al lotto ed è fondamentale che il nostro acquisto possa essere rimandato al mittente, senza il pagamento di penali. A volte, poi, i negozi online offrono anche un interessante servizio di ritiro e smaltimento gratuito del vecchio materasso. Un altro dato da tenere nella massima considerazione è quello della garanzia, che nella prassi, di solito per i materassi è di circa dieci anni.

Acquistare i materassi online non è una scelta sbagliata o rischiosa. Basta solo avere le accortezze giuste e le conoscenze adeguate per poter fare un ottimo affare. Il web è popolato da negozi digitali che offrono servizi di questo tipo. Come, ad esempio, il sito www.materassotammy.it specializzato nella vendita di materassi online e che offre un periodo di prova di 120 giorni per riuscire a testare al meglio il nuovo materasso, senza pentirsi dell’acquisto. La consegna è gratuita e sono accettati tutti i principali metodi di pagamento. Inoltre, Tammy accorcia la filiera in quanto permette di acquistare direttamente dal produttore, andando ad offrire un risparmio anche del 70% rispetto al prezzo praticato nei negozi fisici.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento