Tecnici in acustica, iscrizione all’elenco entro il 19/4: come fare Regione per Regione

Chi ha ottenuto il riconoscimento di Tecnico Competente in Acustica (TCA) deve, in base al Dlgs 42/2017, iscriversi all’elenco regionale. Ecco i link utili a tutti i siti delle Regioni.

Scarica PDF Stampa

Chi è Tecnico Competente in Acustica deve presentare, alla Regione di residenza che gli ha riconosciuto la competenza ed entro il 19 aprile 2018, la richiesta di inserimento nel nuovo elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica. Se lo siete o vi interessate all’argomento lo sapete, ma ricordiamo che il Tecnico Competente in Acustica è la figura professionale che effettua le misurazioni, le verifiche dell’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redige i piani di risanamento acustico e svolge le relative attività di controllo.

Tecnici in Acustica, cosa deve contenere la richiesta

La richiesta di iscrizione deve riportare: cognome, nome, titolo di studio, luogo e data di nascita, residenza, nazionalità, codice fiscale ed estremi del provvedimento di riconoscimento. Lo ha ricorda anche l’Anit (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico) sulla base del DLgs 42/2017, che ha stabilito l’obbligo. Il DLgs 42/2017, in vigore dal 19 aprile 2017, stabilisce nuovi criteri per l’esercizio della professione di Tecnico Competente.

Alcune Regioni hanno definito sui propri portali le procedure da seguire per presentare la domanda. Perciò, Anit consiglia di consultare il sito della propria regione per maggiori informazioni. Noi, riportiamo qui sotto tutti i link ai siti regionali utili.

Come richiedere l’iscrizione, regione per regione

 

Anit ha pubblicato uno speciale in cui fa chiarezza sulla normativa, a cui però puoi accedere solo se sei Socio Anit o utente registrato.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento