NTC 2018 pubblicate in Gazzetta Ufficiale: il testo

Il testo delle NTC 2018 e l’approfondimento su tutti gli articoli del decreto e i capitoli dell’allegato. Ora aspettiamo la pubblicazione della Circolare esplicativa..

Scarica PDF Stampa

Le Nuove NTC 2018 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2018 e dunque saranno in vigore dal 22 marzo, cioè da 30 giorni dopo la pubblicazione. Come sappiamo, le nuove NTC si compongono di un decreto di tre articoli più un allegato, vero cuore delle nuove regole, composto da 12 capitoli. La Circolare esplicativa delle nuove NTC verrà pubblicata a breve (speriamo).

NTC 2018: le novità del testo in Gazzetta

Le principali novità delle nuove NTC riguardano le norme antisismiche per gli edifici esistenti e i materiali per l’edilizia. Clicca qui per consultare il testo pubblicato in Gazzetta e invece clicca qui per tutte le novità in dettaglio, articolo per articolo del decreto e capitolo per capitolo dell’allegato.

I contenuti dell’allegato rigaurdano: 1) La semplificazione delle regole sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti; 2) gli interventi di miglioramento, cioè quelli durante i quali non si mette mano alla struttura dell’edificio; 3) i materiali utilizzati per uso strutturale e i coefficienti che determinano le caratteristiche degli elementi portanti di tutti gli edifici.

Per gli edifici esistenti sono previsti livelli di sicurezza più bassi rispetto a quelli dei nuovi edifici, accettando un miglioramento che arrivi almeno al 60% del valore di sicurezza che compete ad un nuovo edificio, nel caso di scuole e costruzioni che ricadano nella Classe d’uso IV (Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti).
Il Capitolo 11 presenta novità legate agli aggiornamenti dei riferimenti in merito alla marcatura CE dei prodotti da costruzione in base al Regolamento UE n. 305/2011.
Leggi l’articolo Nuove NTC: cosa cambia per miglioramento sismico e materiali?

Le nuove NTC erano attese da tempo e rappresentano un aggiornamento necessario delle vecchie norme che risalivano al 2008. Un aggiornamento delle regole, per tutti professionisti della progettazione edilizia che dovranno aggiornare le proprie competenze al nuovo testo. Anche per questo sarà importante anche la Circolare esplicativa.

Ti potrebbe interessare..

Norme tecniche per le costruzioni 2018

A 10 anni di distanza dall’uscita del primo decreto sulle NTC, il nuovo testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni,firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018 e pubblicato in G.U. il 20 febbraio 2018, ha introdotto numerose modifiche riguardanti in particolare, i materiali e i prodotti per uso strutturale e l’accettazione degli stessi, la responsabilità del Progettista o del Direttore dei Lavori e la messa sicurezza del patrimonio edilizio esistente.Completamente rivisto e aggiornato in ogni sua parte, il Manuale riporta il testo integrale della norma e fornisce un puntuale ed approfondito commento della nuova disciplina, con continui confronti tra le NTC 2008 e le NTC 2018. Grande attenzione è stata data al tema dei materiali, con il recepimento delle disposizioni dell’UE sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione e alla definizione più dettagliata dei tipi d’intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) da effettuare sugli edifici esistenti, in presenza di azioni sismiche. Arricchito in ogni capitolo da tabelle e formule, il testo si configura come uno strumento indispensabile per comprendere cosa è cambiato, in che misura e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa.Andrea Barocci, libero professionista, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale (ingegneriadellestrutture.it) che come componente di Organi Tecnici, Comitati e Associazioni. Autore, docente, blogger.

Andrea Barocci | 2018 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

CORSO ON-LINE. NTC 2018: cosa cambia?

Il webinar si focalizzerà sulle novità del testo 2018 rispetto alle precedenti NTC e commenterà i passaggi più importanti e controversi. Clicca qui per iscriverti.

Il corso illustrerà le modifiche e le novità rispetto al vecchio testo, seguendo i capitoli della normativa:
– oggetto delle nuove NTC
– sicurezza e prestazioni attese
– azioni sulle costruzioni
– costruzioni civili e industriali
– ponti e progettazione geotecnica
– progettazione per azioni sismiche
– costruzioni esistenti
– collaudo statico
– redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
– materiali e prodotti ad uso strutturale
– riferimenti tecnici

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento