Ristrutturazione e riqualificazione energetica: nuovi modi di comunicare le spese

Nuovi modi di comunicare i dati delle spese di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica

Scarica PDF Stampa

Con un pacchetto di quattro provvedimenti tutti datati 6 febbraio 2018 sono state ritoccate e aggiornate le specifiche tecniche e le modalità per la trasmissione all’Anagrafe tributaria dei dati relativi a alcune tipologie di spese effettuate nel corso del 2017, tra le quali le spese per ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica (oltre ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari e alle spese sanitarie rimborsate) per la dichiarazione precompilata 2018.

Interventi di recupero e riqualificazione energetica

La novità riguarda naturalmente i pagamenti effettuati con bonifico: vengono sostituite le specifiche tecniche allegate al provvedimento del 30 maggio 2014; i nuovi tracciati contengono una causale che consente di individuare i bonifici relativi alle spese per l’arredo degli immobili ristrutturati. Come si fa la dichiarazione di queste spese? La Comunicazione delle Entrate.

Ristrutturazione e riqualificazione energetica in parti comuni del condominio

Rispetto al precedente del 27 gennaio 2017, vengono aggiornate le specifiche tecniche (anche la bozza già online) e rivisti alcuni aspetti concernenti la trasmissione e la relativa ricevuta di acquisizione e i casi di errata comunicazione dei codici fiscali.

L’Agenzia comunicherà eventuali ulteriori correzioni delle specifiche tecniche, pubblicandole sul sito.

Consigli per gli acquisti

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento