A ogni ristrutturazione edilizia, la giusta autorizzazione: come procedere

Una guida per identificare il corretto procedimento edilizio per ogni tipo di lavori di ristrutturazione edilizia residenziale. Imparare a usare la Tabella A del d.lgs. 222/2016

Scarica PDF Stampa

Un tema, spesso ripreso sulle nostre pagine, è quello della corretta qualificazione del titolo edilizio. In altre parole: per un determinato intervento, come ad esempio la ristrutturazione edilizia, qual è il titolo abilitativo e/o autorizzazione da richiedere? Dire “ristrutturazione edilizia”, soprattutto nell’ambito residenziale, è poi dire tutto e nulla, in quanto gli interventi che si possono fare su una casa sono davvero molteplici e di diverso “peso”: dalla tinteggiatura alla riorganizzazione ex novo degli spazi interni!

Per rispondere a queste domande (e a molte altre), è uscito recentemente per le Edizioni Maggioli il manuale Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali  dell’arch. Alessandro Mezzina, progettista esperto e titolare del blog Ristrutturazionepratica.it. Abbiamo chiesto all’Autore di darci qualche consiglio. Ecco un alcune informazioni molto utili per orientarsi nella giungla delle autorizzazioni e dei permessi edilizi

Ristrutturazione edilizia: i segreti della Tabella A del Decreto SCIA 2

La maggior parte degli interventi edilizi che vengono effettuati per ristrutturare le case possono essere ricondotti alla procedura amministrativa della CILA, acronimo che significa “Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata”. Vi sono però altre tipologie di interventi, sempre nell’ambito della ristrutturazione edilizia, che, per caratteristiche, rientrano in altre tipologie di procedimenti più complessi.

Lo scopo è uno e molto semplice: inquadrare correttamente il giusto iter amministrativo da applicare in relazione ai lavori che saranno effettivamente eseguiti. Per non sbagliare, ci viene in aiuto una novità introdotta dal d.lgs. n. 222/2016 (meglio conosciuto come decreto SCIA 2): la Tabella A.

Questa tabella è una sorta di libretto di istruzioni per cittadini e tecnici in merito ai regimi amministrativi da applicare in funzione di determinate attività. Poiché il decreto SCIA 2 non riguarda la sola materia edilizia ma anche altri procedimenti amministrativi, la Tabella A comprende al suo interno attività molto eterogenee, tanto è vero che è suddivisa in 3 sezioni:

  • SEZIONE I – Attività commerciali e assimilabili
  • SEZIONE II – Edilizia
  • SEZIONE III – Ambiente

Ovviamente, parlando di ristrutturazioni edilizie, la sezione che ci interessa è la II.

Guida alla terminologia della Tabella A

La Tabella A individua i regimi amministrativi in relazione a delle precise attività. In questa sede è importante chiarire rapidamente che la terminologia usata all’interno della Tabella A del decreto SCIA 2 è leggermente diversa da quella “classica” a cui siamo abituati nel Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001). Perché questa discrepanza? Il motivo è da ricercare in quanto abbiamo visto poco fa: il d.lgs. n. 222/2016 (decreto SCIA 2) si riferisce ad ambiti amministrativi più ampia rispetto alla sola edilizia, quindi il legislatore ha ritenuto per ragioni pratiche di adottare una sola terminologia che non sempre coincide con quella presente nel T.U. Edilizia.

Lo schema qui sotto, tratto dal volume Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali consente un rapido e agevole paragone tra le due terminologie (il libro di Mezzina è pieno di questo genere di tabelle di sintesi che chiariscono molti aspetti relativi alle procedure edilizie sulle ristrutturazioni, n.d.r.).

TERMINOLOGIA TABELLA A (DECRETO SCIA 2) TERMINOLOGIA D.P.R. 380/2001
CILA CILA
SCIA SCIA
SCIA unica SCIA con presentazione contemporanea di altre comunicazioni o richieste di autorizzazione (cfr. art. 23-bis del T.U.E.)
Autorizzazione Permesso di Costruire

L’unica differenza sostanziale è l’utilizzo del termine “Autorizzazione” al posto di “Permesso di Costruire”. Naturalmente nel caso di altre autorizzazioni legate al settore edilizio, come ad esempio l’autorizzazione paesaggistica , il termine utilizzato dalla Tabella A rimane Autorizzazione.

Nel prossimo articolo analizzeremo nel dettaglio la struttura della Tabella A.

Tutte le informazioni presenti in questo articolo sono state tratte dal volume di A. Mezzina “Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali”. Ricordiamo che, acquistando il volume, si ottiene anche un codice invito per scaricare gratuitamente la Guida ai Bonus Fiscali sulla Casa 2018: un manuale di oltre 50 pagine (in costante aggiornamento) con tutte le informazioni su agevolazioni per le ristrutturazioni, risparmio energetico, bonus mobili e bonus verde, conto termico

Ti potrebbe interessare

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Questo prontuario, unico nel suo genere, analizza in modo rigoroso e completo tutta la normativa nazionale (compresa quella tecnica di settore), che il professionista deve conoscere e applicare quando affronta un intervento di ristrutturazione della casa, al fine di impostare il corretto iter procedurale e amministrativo.Si tratta di un manuale operativo che fornisce un efficace metodo di lavoro, verificato nella pratica professionale dell’Autore, da applicare per rispettare tutti gli obblighi burocratici, anche grazie al supporto fornito da 28 tabelle riepilogative di tutte le possibili casistiche e procedure, che riguardano gli interventi di ristrutturazione di edilizia residenziale.Tutte le analisi dei procedimenti amministrativi riportati sono corredate da estratti della modulistica unica nazionale vigente, puntualmente commentati e spiegati punto per punto.Nel prontuario il professionista tecnico troverà:– l’analisi della legislazione nazionale in vigore sulla ristrutturazione della casa e delle normative specialistiche e di settore (d.P.R. 380/2001, Decreti c.d. SCIA 1 e SCIA 2);– la spiegazione dettagliata delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e di come applicarle in una ristrutturazione edilizia (Legge 10/1991, D.Lgs. 192/2005, D.M. 26 giugno 2015);– le prescrizioni di sicurezza nei cantieri per interventi di ristrutturazione (D.Lgs. 81/2008);– l’applicazione delle norme nella pratica: come scegliere il corretto iter burocratico;– l’iter burocratico completo e commentato della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata);– esempi pratici di pratiche amministrative realizzate per interventi di ristrutturazione e di ampliamento.Coloro che acquistano il volume su maggiolieditore.it riceveranno, compresa nel prezzo, la Guida al Superbonus 110% e la Cessione del Credito previsto dal c.d. Decreto Rilancio (decreto n. 34 del 19 maggio 2020) contenente:• Gli interventi agevolati• I requisiti di risparmio energetico• Le regole per la cessione del credito• Interventi abbinati• Opzioni per le altre detrazioniAlessandro Mezzina,  Architetto, svolge la professione nel suo studio associato di architettura e urbanistica spaziando dalle ristrutturazioni di interni fino ai piani urbanistici attuativi. Autore dal 2016 del blog ristrutturazionepratica.it con cui aiuta i committenti a orientarsi al meglio tra gli aspetti amministrativi e pratici della loro ristrutturazione.

Alessandro Mezzina | 2017 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Leggi il nostro speciale su Ristrutturazioni, Detrazione 50% per tutto il 2018

Mauro Ferrarini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento