Legge di Bilancio: Ecobonus 2018, è l’anno più conveniente per investire

Il condominio può sfruttare molte occasioni fiscali del 2018: detrazione per la ristrutturazione, cessione del credito, bonus verde… Cosa deve fare l’assemblea per approvare i lavori?

Scarica PDF Stampa

I vantaggi fiscali per i condomini sono tre. 1) Prima di tutto, ci sono 4 anni pieni per usufruire della detrazione per la riqualificazione energetica, che scade il 31 dicembre 2021. 2) Inoltre, sempre a proposito di ecobonus, anche se è stata declassata dal 65% al 50% di detrazione fiscale la sostituzione degli impianti di climatizzazione con caldaie e condensazione che non siano almeno di classe A, i generatori a biomasse, le schermature solari e l’installazione di infissi, si può detrarre al 65% la microcogenerazione. 3) Infine, sono state confermate le detrazioni al 70% e 75% per edifici che conseguano risultati elevati di risparmio energetico con una spesa massima di 40.000 euro per unità immobiliare.

Ecobonus: ottenere la detrazione massima

Per ottenere il massimo dalle possibilità di detrazione fiscale per il condominio sfruttando l’ecobonus, prima di tutto è essenziale che l’amministratore proponga in assemblea una diagnosi energetica dell’edificio. La diagnosi, per gli edifici vecchi, indica solitamente alcuni di interventi migliorativi piuttosto costosi. A quel punto (è inevitabile) il dibattito in assemblea si farà rovente.

Le maggioranze utili in assemblea per approvare i lavori

Per approvare i lavori per l’ecobonus, occorre (diagnosi energetica alla mano) la maggioranza dei presenti che rappresenti almeno 1/3 dei millesimi. Chi non vuol fare i lavori dovrà raccogliere la maggioranza dei presenti, cioè almeno 500 millesimi.

Ci sono anche detrazioni per i lavori sul verde condominiale. Per vedere approvati i lavori di manutenzione al giardino comune agevolabili con il Bonus Verde 2018 basta la maggioranza dei presenti, cioè almeno 1/3⅓ dei millesimi. Così come per i lavori di manutenzione straordinaria per il recupero edilizio e lavori antisismici: solo in caso di lavori di grande entità, serve la maggioranza dei presenti e almeno 500 millesimi. Se infine gli interventi sono innovazioni, la maggioranza utile all’approvazione sale alla metà + 1 dei condòmini, almeno ⅔2/3 dei millesimi.

Importante anche scegliere un operatore che accetti a buone condizioni la cessione del credito fiscale, che ora non è più limitata ai soli condòmini a basso reddito.

Legge di Bilancio: le nuove detrazioni per il condominio

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto (appunto) il Bonus Verde e la proroga al 2018 della detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizio. In più, c’è una nuova detrazione dell’80% (spesa massima di 136mila euro per unità immobiliare) per le misure antisismiche che portino a una riduzione di una classe di rischio, realizzate insieme alla riqualificazione energetica. La Legge di Bilancio 2018 mette a disposizione un fondo di garanzia per sostenere questi investimenti.

Ti potrebbe interessare

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento