Sismabonus, tutto quel che c’è da sapere per il 2018

Tutte le caratteristiche del Sismabonus con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2018: per condominio, singole unità abitative, capannoni e sulle percentuali di detrazione

Scarica PDF Stampa

Riprendiamo un articolo uscito su Edilizia e Territorio l’8 gennaio e facciamo un attimo il punto sul Sismabonus. Il 2017 non ha rivelato le reali potenzialità della detrazione. Il 2018 è l’anno in cui il Sismabonus passa alla prova del nove: i proprietari saranno in grado di capitalizzare i vantaggi della detrazione? Uno dei punti più critici sta nel fatto che i lavori di messa in sicurezza comportano spese consistenti e facilmente si superano i 30.000 euro a unità.

Sismabonus: tutte le caratteristiche

La detrazione è valida fino al 31 dicembre 2021 ed è dedicata alla messa in sicurezza antisismica delle case e degli edifici produttivi in zona sismica 1, 2 e 3. Nelle unità abtative singole, si parte da una base del 50%, che cresce al 70% o all’80% se si certifica il miglioramento di una o due classi sismiche. Resta esclusa la zona 4, per la quale c’è il bonus del 50%, che scade a fine 2018. A queste percentuali va aggiunto un 5% per i lavori su parti comuni degli edifici. La detrazione può essere recuperata in cinque anni.

La Legge di Bilancio 2018 ha poi introdotto uno sconto ulteriore per le operazioni combinate di messa in sicurezza ed efficientamento energetico in condominio, pur sempre in zona 1, 2 e 3, fino al 2021: la detrazione è dell’80% (se si migliora di una classe di rischio) o dell’85% (se si migliora di due classi) e la spesa massima sale a 136.000 euro per ciascuna unità.

Il Sismabonus è composto da un decreto, le linea guida e un modello di asseverazione degli interventi. La Legge di Bilancio, però, non ha risolto il problema dei grandi edifici composti da una sola unità come capannoni, ville e cascine, per i quali il tetto di 96mila euro è spesso insufficiente.

Ti potrebbe interessare

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento