Sicurezza a scuola: i mille volti di un RSPP

Quello dell’RSPP è un mestiere complesso. Richiede prima di tutto competenza e una riconosciuta capacità professionale.

Scarica PDF Stampa

Ogni anno i Dirigenti Scolastici hanno, infatti, l’obbligo di affidare l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a personale esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Uno degli aspetti principali da considerare è il possesso dei requisiti “strutturali, tecnico-organizzativi e di competenze certificate”.

Negli ultimi anni Tommaso Barone, consulente esperto in materia di sicurezza  e Igiene nei luoghi di lavoro, con specializzazione in ambito scolastico, ha acquisito una solida leadership non solo nel settore della formazione, ma anche in quello della consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, esperienza certificata dai vari titoli, riconoscimenti e certificazioni acquisiti nel tempo.

Si deve alla sua intuizione la nascita e l’evoluzione di ICOTEA, Istituto formativo Ministeriale accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.icotea.it).

Specializzato nell’attività di consulente tecnico esterno “RSPP”, formatore, per diverse scuole di ogni ordine e grado in varie province, nel corso della sua carriera professionale Tommaso Barone ha acquisito le capacità e i requisiti professionali richiesti ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/08 smi, certificate da uno dei più prestigiosi organismi internazionali, l’organismo indipendente terzo “Know How Certification”.

Oltre ad essere iscritto nel Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Ragusa, nel ruolo dei Periti ed Esperti della C.C.I.A.A. di Ragusa e nell’elenco nazionale dei Professionisti Antincendio Abilitati dei Vigili del Fuoco e nell’elenco dei Periti della C.C.I.A.A. di Ragusa, abilitati alle Verifiche e Collaudi in materia di sicurezza degli impianti (L. 46/90), Tommaso Barone è anche Tecnico Competente in acustica ex art. 2 L. 447/95, è iscritto presso l’Albo Regionale degli Operatori della Formazione Professionale ed è abilitato alla Verifica di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01.

Come formatore in Sicurezza, Tommaso Barone ha lavorato anche nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’industria alimentare, navale e del trasporto ferroviario. In un’ottica di crescita professionale e miglioramento continui ha intrapreso un importante progetto di rinnovamento strutturale e organizzativo a cominciare proprio dal suo sito web: una nuova veste grafica che garantisce una migliore accessibilità e usabilità e contenuti sempre nuovi e aggiornati, dedicati ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Eventi, blog, sezioni di approfondimento per dare ai lettori risposte concrete e utili, che gli consentano di districarsi nel mare magnum dell’informazione di settore.

In questo importante percorso di rinnovamento va inserito anche la sua recente pubblicazione “Il Lavoro Illuminato” (Codice Esercente: RVXEQ), disponibile all’interno della piattaforma 18app, l’applicazione web dove poter gestire il Bonus Cultura di 500€, riservato a tutti i diciottenni.

Per scoprire tutti i dettagli e le novità in cantiere basta scrivere un’email a info@tommasobarone.it o visitare il sito www.tommasobarone.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento