Legge di Bilancio 2018, abuso edilizio: arriva la banca dati

Nelle Legge di Bilancio 2018 due emendamenti interessanti: uno per istituire la banca dati degli abusi edilizi, l’altro per un fondo per le demolizioni

Scarica PDF Stampa

Una breve news per tenervi aggiornati sui lavori sulla Legge di Bilancio 2018 è stato approvato l’emendamento che stabilisce la costituzione della banca dati centralizzata sull’abuso edilizio.

Legge di Bilancio 2018: 2 novità sull’abuso edilizio

Nell’emendamento sulla banca dati una delle innovazioni più importanti introdotte è l’obbligo per i Comuni di comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo, con la previsione di sanzioni pecuniarie per dirigenti e funzionari inadempienti.

“L’approvazione dell’emendamento in Commissione Bilancio va nella direzione di una maggiore garanzia di sicurezza per i cittadini. Ed è un primo passo per censire definitivamente le varie e diverse forme di abuso edilizio in modo tale da consentire il passaggio alla demolizione” ha affermato il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che ha promosso l’emendamento.

Inoltre, nello stesso emendamento, è prevista l’erogazione di un fondo di 10 milioni di euro – 5 milioni per il 2018 e 5 per il 2019 – da destinare ai comuni per demolire le opere abusive.

Tutte le novità della Manovra

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento