ape on line nel Lazio

L’Attestato di prestazione energetica on line è possibile? Sembra proprio di si. Il sistema degli APE si avvia infatti – nella regione Lazio – verso una gestione sull’internet: è già stata pubblicata una delibera, la 824 del 6 dicembre, che fa partire il “Sistema Informativo APE Lazio” sul sito istituzionale e istituisce addirittura l’Elenco regionale dei soggetti abilitati. Scarica qui la delibera 824.

Attestato prestazione energetica on line: tempistiche

Dal 15 dicembre è aperta l’iscrizione dei certificatori energetici. Al massimo il 15 gennaio 2018 partirà il sistema di trasmissione in formato digitale degli attestati. Sul sito della Regione e sul Bur uscirà un avviso che anticiperà l’inizio di questa funzione.

Attestato prestazione energetica on line: modalità

La delibera della Regione Lazio istituisce l’Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica, aperto ai tecnici abilitati. Uscirà anche una Guida alla fruizione del Sistema Informativo APE Lazio della Regione Lazio sempre per i tecnici.

Ci saranno dei costi: si tratta di oneri di deposito e conservazione degli APE per i certificatori energetici, per i quali bisogna aspettare una prossima delibera, che stabilirà anche le modalità per fare controlli e ispezioni.

Consigli di lettura

prontuario per la gestione dell'APE

prontuario per la gestione dell'APE

Paolo Zanoli, 2017, Maggioli Editore

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o proble- matiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here