Attestato di prestazione energetica on line nel Lazio: tempistiche e modalità

Dal 15 dicembre è aperta l’iscrizione all’elenco dei certificatori energetici, dal 15 gennaio parte il sistema di trasmissione degli attestati APE

Scarica PDF Stampa

L’Attestato di prestazione energetica on line è possibile? Sembra proprio di si. Il sistema degli APE si avvia infatti – nella regione Lazio – verso una gestione sull’internet: è già stata pubblicata una delibera, la 824 del 6 dicembre, che fa partire il “Sistema Informativo APE Lazio” sul sito istituzionale e istituisce addirittura l’Elenco regionale dei soggetti abilitati. Scarica qui la delibera 824.

Attestato prestazione energetica on line: tempistiche

Dal 15 dicembre è aperta l’iscrizione dei certificatori energetici. Al massimo il 15 gennaio 2018 partirà il sistema di trasmissione in formato digitale degli attestati. Sul sito della Regione e sul Bur uscirà un avviso che anticiperà l’inizio di questa funzione.

Attestato prestazione energetica on line: modalità

La delibera della Regione Lazio istituisce l’Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica, aperto ai tecnici abilitati. Uscirà anche una Guida alla fruizione del Sistema Informativo APE Lazio della Regione Lazio sempre per i tecnici.

Ci saranno dei costi: si tratta di oneri di deposito e conservazione degli APE per i certificatori energetici, per i quali bisogna aspettare una prossima delibera, che stabilirà anche le modalità per fare controlli e ispezioni.

Consigli di lettura

prontuario per la gestione dell’APE

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o proble- matiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbio, contestazione o controversie.L’opera è uno strumento pratico e immediato, ma al tempo stesso rigoroso, organico e completo. Grazie a comode tabelle facili da consultare, il prontuario analizza 44 tipologie di edifici differenti (dal residenziale, agli edifici commerciali e industriali, dalle case rurali ai ruderi, dalle strutture ricettive a quelle religiose, ecc.) e 32 tipi di atti di trasferimento immobiliare (a titolo oneroso e non oneroso), per un totale di oltre1.400 casi possibili esaminati.Questo quaderno tecnico consente al lettore:• di conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti;• individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche;• gestire situazioni di dubbi, contestazione o controversie.Struttura del manuale- concetti e principi di base- casistica generale (tipologie di immobile, contratti e impianti)- caratteristiche dell’APE (validità e sanzioni)- approfondimenti (istruzioni pratiche, problematiche frequenti, comportamenti consigliati)- elenco ed evoluzione normativa di riferimento- definizioni legali più comuni sull’argomentoPaolo Zanoli, perito industriale. Ha sempre operato nell’ambito dei servizi tecnici. Nel 2006 ha fondato a Villar Dora, provincia di Torino, Studio Saparo, specializzato ed affermato nell’ambito dei calcoli energetici e delle consulenze rela- tive alle agevolazioni pubbliche per interventi edilizi ed impiantistici. Dalla sua fondazione, Studio Saparo ha svolto e svolge numerose e prestigiose consulenze per aziende, enti pubblici e privati.

Paolo Zanoli | 2017 Maggioli Editore

19.00 €  18.05 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento