Costruire un balcone senza dire niente a nessuno… si può?

Realizzare un balcone senza permesso di costruire è un abuso. Avete mai avuto dubbi che potesse non esserlo? Qualcuno li ha avuti.

Scarica PDF Stampa

Un balcone non può mai essere realizzato liberamente: la realizzazione non è manutenzione straordinaria ma ristrutturazione edilizia, che prevede il rilascio di un permesso di costruire.

Realizzazione di un balcone senza permessi: si può?

Il Tar Napoli (sentenza n. 5643 del 28 novembre 2017) ritiene che l’inserimento di un balcone non possa essere mera manutenzione straordinaria ma intervento di ristrutturazione edilizia (artt. 3, comma 1, let. d) e 10, c.1, lett. c) del Tu dell’edilizia). L’intervento produce un incremento di superficie, anche se modesto e di natura accessoria, e una modifica dei prospetti (si vedano le sentenze Consiglio di Stato, sez. VI, 4 ottobre 2011 n. 5431; Tar Napoli, sez. VII, 7 giugno 2012, n. 2717). La realizzazione richiede il rilascio del permesso di costruire. Senza, l’intervento è abusivo.

Balcone e permesso di costruire: i fatti

Al proprietario di un appartamento era stata contestata la realizzazione, senza permesso di costruire, di un balcone (dimensioni di1,30 X 7,00 metri) previa trasformazione della preesistente finestra in un vano di accesso al balcone stesso. È scattato l’ordine di demolizione e ripristino della situazione precedente. Il proprietario ha poi impugnato l’ordinanza ritenendo che la realizzazione del balcone debba essere inquadrata nella categoria degli interventi di manutenzione straordinaria, e, quindi, possano essere eseguite anche senza permesso di costruire. I Tar l’ha giustamete smentito. Scarica la sentenza 5643/2017

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento